BETTER CALL SAUL - STAGIONE 1 regia di Vince Gilligan, Michelle MacLaren, Terry McDonough, Colin Bucksey, Nicole Kassell, Adam Bernstein, Larysa Kondracki

Terry Malloy     9 / 10  22/10/2015 15:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me quasi meglio di Breaking Bad. L'arida precisione e il surrealismo umoristico con cui si tratteggia la difficoltà del "giovane" avvocaticchio Jimmy sono due facce della stessa medaglia. Oltre a essere un serial unico nel suo genere, per lo stile inconfondibile del gruppo di Gilligan, BCS è anche fondamentale da un punto di vista sociologico in quanto sola serie che tratta dell'immane e rocambolesca entrata di un neoavvocato nel dickensiano mondo della legge. Ho apprezzato enormemente questo aspetto. D'altronde l'analisi sociologica non era nuova, visto il lavoro svolto per BB. In questa miniserie c'è tutto, il meraviglioso (le truffe di Jimmy), il tragicomico (l'escamotage del tabellone), il sadico (il gigantesco personaggio di Chuck), il dramma (la vicenda del figlio di Mike, superlativo Jonathan Banks nel già celebre monologo... My son wasn't dirty!). Non è semplicemente un prequel, né uno spin-off, né qualcosa che ci spiega meglio la storia di Walter White. E' l'ennesimo capitolo di una grande opera americana sull'aridità dell'anima.