BETTER CALL SAUL - STAGIONE 1 regia di Vince Gilligan, Michelle MacLaren, Terry McDonough, Colin Bucksey, Nicole Kassell, Adam Bernstein, Larysa Kondracki

Neurotico     8 / 10  06/04/2019 17:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spin-off di Breaking Bad non mi ha deluso, anche se si smarca non poco rispetto alla serie madre come ritmo e genere. D'altra parte Saul è un avvocato e richiedeva un approccio diverso dalla tensione e dalla suspence di Breaking Bad. Il filo conduttore è il rapporto con il fratello Chuck, ambiguo e segnato da rivalità a volte così meschina da dipingerlo come sordido e subdolo.

E' il primo capitolo della trasformazione da Jimmy in Saul Goodman. Si gettano le basi di un avvocato legato a doppio filo con la criminalità, che con una laurea in legge presa per corrispondenza, fa a sportellate in un ambiente spietato camminando sul labile confine che separa legale ed illegale, morale ed immorale, soddisfazione e pentimento, vittoria e fallimento. I toni sono solo in apparenza leggeri o comici, e le scene con Tuco, e soprattutto Mike Ehrmantraut regalano emozioni a prescindere.