THE WALKING DEAD - STAGIONE 5 regia di Greg Nicotero, David Boyd, Ernest Dickerson, Seith Mann, Billy Gierhart, Larysa Kondracki, Jennifer Lynch

albert74     5½ / 10  07/12/2015 01:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppi alti e bassi in questa serie televisiva. Era una delle mie preferite ma, dopo la seconda stagione il mio interesse è iniziato a scemare anche a causa del susseguirsi di personaggi che si sono avvicendati nel corso degli anni.
Inoltre, fatto gravissimo, nel film degli zombie i protagonisti sono i sopravvissuti con la loro smania di comandare, con i loro dissidi, con le loro follie, i loro incubi, i contrasti. Il gruppo si sfalda, si riunisce. La trama latita.
L'inizio stagione con Terminus viene liquidata di corsa senza un perché. La serie si trascina puntata per puntata, recupera un po' sul finale ma rimane sempre la grande domanda: dove vogliono arrivare? qual è lo scopo di questa serie?
Nella prima stagione si parlava di trovare una cura, di andare verso ovest.
Poi ci si è bloccati tra mille "svolte" impreviste: la fattoria, la prigione, la città del governatore, terminus.
In tutto questo casino si è perso di vista la drammaticità. troppi momenti introspettivi, troppe volte gli zombies sono di contorno.
come ripeto: si recupera sul finale ma rimane quel senso di vuoto, di occasione buttata, di serie tv che ha poco altro da raccontare e che si incammina verso la prolissità.
La sesta stagione - che sto guardando - mi pare un po' meglio della quinta.
ma, rimanendo alla quinta, il mio giudizio è impietoso.
siamo lontanissimi da qualsiasi trasposizione di film di zombies.
persino z-nation, con il suo trash e con il suo non prendersi sul serio, è meglio di walking dead ormai. Esiste uno scopo, esiste una trama, esiste un fine.
in walking dead non si sa verso dove si sta andando. da una serie sugli zombie siamo passati ad una serie su un gruppo di persone con risvolti troppo psicologici.
spero in qualche novità perché comincio ad averne piene le scatole!