THE WALKING DEAD - STAGIONE 5 regia di Greg Nicotero, David Boyd, Ernest Dickerson, Seith Mann, Billy Gierhart, Larysa Kondracki, Jennifer Lynch

The Gaunt     7 / 10  15/08/2015 22:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presenza di spoiler
Mi ha sorpreso in maniera positiva. Il livello qualitativo è paragonabile alla prima stagione perchè, pur essendo abbastanza interlocutoria, pone delle buone basi e delle discrete aspettative per il futuro. Mi è piaciuta l'impostazione generale improntata sul gruppo in una situazione non stanziale come la fattoria di Heschel o l'insediamento della prigione, ma in un pellegrinaggio dove alcune ambientazioni sono interessanti. Terminus aveva il grosso difetto, a mio parere, di puzzare di trappola non appena sono apparsi i cartelli. Tuttavia la parentesi di Terminus oltre ad essere ricca di azione è anche funzionale per gli sviluppi di Alexandria.
Quest'ultimo contesto ha delle ottime potenzialità. Un conflitto sotterraneo fra i nuovi arrivati, sopravvissuti che ne hanno passati di tutti i colori, induriti nei modi e nell'agire con una comunità dove c'è armonia (con qualche scheletro nell'armadio), ma totalmente inadeguata ad affrontare i pericoli che vengono dall'esterno. Una comunità radicata a valori prima dell'epidemia, ma inutili in un contesto dove il tessuto sociale fuori Alexandria è ormai distrutto. Ottima l'evoluzione di personaggi come Carol, un viso da casalinga inoffensiva, ma sulla buona strada per diventare una discreta psicopatica. E' una mina vagante che può esplodere con effetti imprevedibili. Se gli sceneggiatori non fanno cavolate possono far salire di livello tutta la baracca.