THE WALKING DEAD - STAGIONE 5 regia di Greg Nicotero, David Boyd, Ernest Dickerson, Seith Mann, Billy Gierhart, Larysa Kondracki, Jennifer Lynch

BlueBlaster     7½ / 10  29/04/2015 15:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presenti degli spoiler...
Purtroppo lo voto a distanza di tempo e non posso commentarlo come avrei voluto.

La quarta stagione ci aveva lasciato nel migliore dei modi con un paio di puntate stupende ed una conclusione molto migliore di quanto sperato (visto l'andazzo della parte centrale), un Rick incazzàtissimo ed un cliffhanger da acquolina...
Ripartendo da qui abbiamo delle prime puntate molto buone con alta dose di splatter ed atmosfere cupe e macabre visto che ci ritroviamo in un covo di cannibali-macellai senza scrupoli!
Dalla quarta puntata torna alla ribalta Beth portando con se una sottotrama riguardante un ospedale "sotto legge marziale"...da qui iniziano i grovigli nelle sceneggiatura che mostra ancora una volta il gruppo frammentato e le varie vicende che si intersecano creando confusione e rendendo il tutto meno piacevole da seguire. Personalmente poi questa parte di storia che vede l'irritante biondina nell'ex nosocomio non mi è piaciuta e l'ho trovata spesso lenta e noiosa.
Per fortuna c'è il viaggio verso Washington che riserva qualche sorpresa che ribalterà il percorso dei nostri beniamini...da qui si farà chiarezza su alcuni personaggi relativamente nuovi come Eugene ed Abraham.
Per fortuna la sesta puntata (Consumati) alza il tiro dando spazio a due grandi personaggi come Deryl e Carol che si ritrovano nei pressi dell'ospedale a fronteggiare centinaia di vaganti.
Un altro paio di puntate nella media chiudono il "discorso ospedale" con un intuibile epilogo che comunque arriva all'improvviso.

La seconda parte della stagione, dopo la pausa, riparte in modo melodrammatico e con sequenze spesso criptiche ed il motivo si scoprirà a breve...arriva come un fulmine a ciel sereno un'altra morte illustre e con questa mi hanno fatto fuori i due personaggi che più mi stavano nelle balle della serie. Una puntata iniziale strana e quasi onirica che alla fine però ha il suo perché.
Da qui la serie comincia ad arrancare di pari passo all'arrancare dei protagonisti che sono ridotti allo stremo e alla disperazione, sembra quasi la fine.
In breve tempo però la sceneggiatura propone una nuova piega e la stagione si conclude tutta nella cittadina-fortezza di Alexandria...una comunità utopistica in cui i nostri amici porteranno scompiglio in breve tempo scovandone le debolezze e tirando fuori gli scheletri nell'armadio.
Per quanto spesso le puntate in questa location risultino lente e a tratti noiose ci sono dei momenti davvero validi ed alcune sequenze squisitamente horror nelle poche uscite dalle mura dei nostri.
Non dimentichiamo poi gli indizi per un nuovo "nemico" ossia i Wolves che incidono la W nella fronte degli zombie...non si è capito molto di questa banda di psicopatici.
Un'altra manciata di abbandoni di personaggi repentini e cattivissimi e si chiude anche questa stagione con una bellissima scena che riporta nella serie un vecchio amico!

Continuano i delineamenti e le evoluzioni dei personaggi...
Rick sempre più spietato e pragmatico
Carol si dimostra la più pericolosa perché al'apparenza innocua
Michonne sta cedendo al lato umano perdendo di fascino
Deryl ha perso centralità e cinismo a favore dell'integrazione sociale
Carl per fortuna è lasciato abbastanza in disparte
Glenn aveva perso lo smalto ma il finale lo riporta tra i grandi del gruppo
Maggie ormai mi è indifferente
Sasha è via di testa e mi auguro sia la prima a sparire nel prossimo futuro
Eugene è simpatico e ha l'intelligenza necessaria per aiutare
Abraham è rponto a spaccare tutto
Abbiamo poi una serie di personaggi nuovi a partire da quell'odioso prete che di nome fa Gabriel e che spero venga dilaniato nel peggiore dei modi, la matriarca Deanna a capo di Alexandria che sembra piuttosto saggia, un personaggio abbastanza valido che è il buon Aaron ed infine Jessie che con molta probabilità sarà la nuova partner di Rick.

Ormai la serie è guardabile solo ed esclusivamente da chi ha seguito ogni puntata dalla prima stagione...i personaggi sono molti e le storie che si intersecano pure ed anche per i fan spesso si crea confusione.
Non tutto gira nel verso giusto ed alle volte pare di trovarsi di fronte ad una soap opera anche perché ci sono molte introspezioni dei personaggi e un casino di dialoghi a volte ripetitivi.
Insomma la serie a volte gira su se stessa ma poi gli sceneggiatori riescono a piazzarti delle svolte interessanti e non è facile mantenere l'interesse dopo così tante puntate...alla fine non si possono mostrare solo zombie continuamente sennò ci si abitua e non fanno più lo stesso effetto. Si sta cercando di fare un uso parsimonioso degli zombie in modo che riacquistino la loro pericolosità.

In questa stagione ci sono delle scene horror e splatter che mi fanno dire bene e dare mezzo voto in più rispetto alla precedente stagione.
Le prime puntate, molto Isis, a Terminus...una sequenza in macchina in notturna in cui avviene uno splatterone miciadiale, la morte di Noah dilaniato come non mai! adesso non le ricordo tutte ma so che mi sono più volte stupito.
Inutile parlare ancora degli aspetti tecnici che ormai si è capito sono più che buoni con trucco curato ed effetti speciali di primordine...per me pure la recitazione globalmente è piuttosto buona per una serie Tv, almeno per quel che riguarda i protagonisti.
E' indiscutibile che cominci un poco a stancare ma per me la serie tira avanti con dignità anche se credo siamo agli sgoccioli, ma spero di sbagliarmi.

Se vi piace WD è una buona stagione, se già dalla seconda stagione vi siete lamentati allora inutile che lo guardiate per poi dirne peste e corna!