ONE HOUR PHOTO regia di Mark Romanek

JOKER1926     6½ / 10  26/04/2012 12:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel 2002 "One hour photo" non è passato alla storia, il film americano con Robin Williams è, nonostante tutto, un prodotto valente che propone una storia interessante.

Un dipendente di un negozio di sviluppo fotografico si "affeziona" e si immedesima in una famiglia alla quale, da anni, offre lo sviluppo delle fotografie, fra momenti belli e compleanni.
Già da questi istanti inizia a prender forma l'icona del protagonista, interpretato alla grande da Williams.
Sy Parrish è un uomo solo che vive senza nessuno, questa immagine, nel corso della visione, regala tanta commozione e freddezza al pubblico.
Ed è in effetti proprio Il buon Williams ad emozionare, poi, grazie ad una splendida fotografia che mette in risalto, attraverso colori spettrali, la desolazione e il vuoto degli spazi il gioco è quasi fatto.
Infatti la regia cerca di creare un alone di massima cupidigia, i colori che fotografano il piccolo centro commerciale sono ideali.

"One Hour Photo" si snocciola inoltre in un silenzio agghiacciante, infatti sono molte le sequenze in cui le parole lasciano lo spazio a vuoti, a silenzi che si protraggono per tanto tempo.
La storia architettata nel frangente da Mark Romanek offre il meglio di se sicuramente nella prima parte ove il dramma e quella sensazione di solitudine muove a dovere tutti i fili. Nella seconda parte lo sviluppo narrativo ne risente, almeno in parte, la regia indirizza il suo disegno verso un epilogo di azione intriso in vari cliché. Insomma sarà proprio questa ultima parte a render il film, purtroppo, un po' troppo comune, questo è un vero peccato visto che "One hour Photo" partiva da parametri rispettabili ed originali. Il film entra nella fattispecie dell'occasione perduta e del potenziale non esaurito al massimo della forza.
outsider  28/04/2012 10:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cimo, l'ho commentato anche io dopo averlo ricordato per aver visto il tuo commento. Ti ho citato.
buon "ponte"
JOKER1926  28/04/2012 13:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora leggo il tuo commento.
Buona giornata!

JOKER1926