12 MONKEYS - STAGIONE 1 regia di David Grossman, Michael Waxman, John Badham, David Boyd, Dennie Gordon, Jeffrey Reiner, T.J. Scott, Mark Tonderai, Alex Zakrzewski

The Gaunt     6½ / 10  20/05/2015 21:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie con luce ed ombre, ma personalmente non è da bocciare perchè in qualche maniera mi aspettavo molto peggio. Del film di Gilliam mantiene una esile architrave nella storia di fondo e nei personaggi principali, ma tutto il complesso della stagione è un distacco molto netto dall'Esercito delle 12 scimmie. Il tema dei tempo, della presunta o meno immutabilità del destino, da alcune indovinate sfumature di alcuni personaggi, motivati nelle loro azioni da interessi (leggasi amori) personali verso persone per il quale nutrono affetto, fanno in modo che il giudizio personale su un certo carattere mostrato non sia netto e preciso. Motivazioni condivisibili in linea generale, ma di fronte ad un apocalisse modiale assumono certamente conotazioni diverse e non sempre positive.
Difficile comunque gestire i vari snodi temporali che si presentano puntata dopo puntata che presentano ovviamente delle carenze, ma trattandosi di una serie possono essere risolte con una nuova stagione.
Un valore aggiunto è quello di aver reso l'attualità del 2043 alla stessa stregua delle diverse epoche passate, a differenza del film di Gilliam concentrata esclusivamente sul passato, mentre in questo caso il presente si presenta nella forma di un survival movie. Buone alcune caratterizzazioni, specialmente quelle secondarie che a volte rubano quasi la scena ai personaggi principali. Da bocciare senza appello la Dott.ssa Riley della Schull, monoespressiva e per nulla capace di dare un minimo di carisma al suo personaggio.
Nel complesso una serie discreta, nulla di particolarmente eccezionale, ma abbastanza sufficiente per stuzzicare la curiosità per la seconda stagione, se mai ci sarà.
hghgg  21/05/2015 11:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccerto te pareva... Anche la serie tv su "L'esercito delle 12 scimmie". E basta che due còglioni da ogni film devono farci una serie tv ora, stanno diventando una mera moda, quasi una psicosi. E Fargo e questo e Bates Motel e Hannibal. A quando le serie televisive su "Forrest Gump" "Serpico" e "Vertigo" ?
The Gaunt  21/05/2015 12:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima guardare, poi giudicare. E fa attenzione che Fargo è molto buona, perlomeno dal primo episodio che ho visto.
hghgg  21/05/2015 15:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no ma "Fargo" è buonissima te lo confermo, e pure "Hannibal" mi è piaciuta anche se non del tutto. Non intendevo quello. Intendevo che la moda di trasporre ogni film in una serie tv comincia ad irritarmi, la cosa si sta espandendo e non sempre i risultati sono buoni, anzi (lo dico perché questa è l'unica che non ho visto tra quelli citati). Ad esempio questa probabilmente non la vedrò mai, questo "modus operandi" di alcuni creatori di serie tv mi ha nauseato.
The Gaunt  21/05/2015 15:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se i risultati sono buoni perchè non farle? 12 monkeys non è un granchè, comunque con il film centra come i cavoli a merenda.
hghgg  21/05/2015 18:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono sempre buoni, e francamente non so... La cosa non mi stuzzica, tutto qui.
The Gaunt  21/05/2015 20:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto che ci sarà una seconda stagione ma hanno già la coperta corta in questa. Penso che non durerà oltre la seconda.