RIFLESSI SULLA PELLE regia di Philip Ridley

Evarg Nori     6½ / 10  21/10/2023 12:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debutto del regista-sceneggiatore.Una fiaba gotica definita da lui stesso il "Velluto Blu" per ragazzi,che ha effettivamente qualcosa di David Lynch,compreso un pizzico delle atmosfere stralunate della coeva Twin Peaks.L'ambientazione nella campagna sperduta è suggestiva,e funziona la descrizione tutt'altro che idilliaca del piccolo protagonista(pestifero e a tratti odioso,che si merita le punzioni della madre)come della sua famiglia e dei rapporti umani in generale,sempre all'insegna dell'ambiguità e del sopruso.E ci sono delle connotazioni inquietanti nella visione dell'orrore dal punto di vista infantile(Seth scopre il colpevole ma non lo rivela nessuno causando la tragedia finale). Non sempre riuscite invece certe caratterizzazioni grottesche,a cominciare dalla madre di Seth,e alcune scelte stilistiche oggi risultano di maniera.Un pò troppo enfatiche le musiche.Sia apprezzato che detestato all'uscita,col tempo si è guadagnato una piccola fama di culto,peccato che il regista in seguito dirigerà solo altri due film di cui solo uno degno di nota...Probabile fonte di ispirazione per "Tideland".