DOC. 33 regia di Giacomo Gabrielli

Gabe 182     6 / 10  08/10/2020 17:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficienza non proprio meritata, ma ho apprezzato molto l'impegno.
Doc.33 è un found footage che prende spunto e si riferisce al film capostipite del genere, il famoso e irragiungibile (almeneo per me) Blair Witch Project, film del 1994.
Il genere Found footage è il genere preferito dai giovani registi (ci abbiamo provato pure io e Freddy Krueger, utente iscritto al sito, ma con risultati penosi), è negli ultimi 15 anni molti sono stati i film fatti, con risultati non sempre ottimi, ma comunque interessanti.
Il film è ambientato in un ex orfanotrofio costruito in mezzo alle foreste austriache e ormai abbandonato, dove pare ci sia un forte attività spiritica. Inutile dire che le loro brame da ghostbusters saranno ampiamente accontentate.
Il lavoro fatto da Gabrielli e troppo legato al padre capostipite del genere, dove viene addirittura rubata una scena, sembra quasi un emulazione, più che un lavoro a se stante. La prima parte lascia molto a desiderare, i primi 10 minuti dove ci sono le registrazioni parte con il botto ma poi decade molto.
La seconda convince di più, mi è piaciuta molto la scena della seduta spiritica, ma non siamo all'altezza di molti film del genere, con un ritmo non fluido e poco incisivo.
Sugli attori non si può pretendere nulla per carità, ma qualcosina in più si poteva fare, mi sembrano veramente fuori parte, l'unica è la ragazza protagonista, carina e portata secondo me per il genere.
Non c'è molto altro d'aggiungere, il 6 è d'incorraggiamento e per l'impegno, ma qualcosina in più si poteva fare.