DEATHGASM regia di Jason Lei Howden

BlueBlaster     7 / 10  15/12/2015 01:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea mi è molto piaciuta essendo anche che il metal mi piace parecchio (qui siamo dalle parti del death metal e del black metal ovviamente)...poi sta presunta idea non è neanche nuovissima essendo che nel 1986, in piena ondata metallara, c'era sto filmetto dal nome Morte a 33 giri (Trick or Treat) che ha parecchie cose in comune con questa pellicola neozelandese. Il metallaro timido e problematico preso di mira dai bulli, il "pezzo" che se suonato scatena demoniache realtà ecc... Comunque questa pellicola è un'altra cosa ossia più simile a film come il bellissimo e sconosciuto DOGHOUSE!
Insomma una delle classiche leggende mitologiche, esasperata e fantastica, che circondano il mondo del metal legato al satanismo.
I luoghi comuni abbondano, così come i cari omaggi o citazioni a iosa (For Whom the Bell Tolls o l'irrinunciabile l'urlo "Kill em all" nel finale!)...immancabile poi una massiccia dose di bella musica abbastanza hardcore, trucco e parrucco che ne consegue e via così.

Sono stato un poco deluso però di questa sceneggiatura che non colpisce davvero...certo è un film strano e simpaticamente malato e macabro però a conti fatti finisce per assomigliare ad altre commedie splatter ed il "canovaccio demoniaco" prosegue sui classici binari.
Epica la sequenza in cui suonano il pezzo ed il sangue sgorga da ogni orifizio delle persone inondando le strade, una vera Apocalisse...e a tal proposito devo ammettere che il livello splatter-gore è piuttosto alto e qualitativamente ottimo!
Il trucco dei demoni purtroppo fa largo uso di CGI ma tutto sommato è più che discreto e funzionale.
Molto buona la prova del giovane cast di sconosciuti (vera faccia da metallaro quella di Zakk), molto divertenti i dialoghi con satira e cinismo di qualità...peccato per quelle sequenze oniriche un poco ridicole.
Un delirio di sangue, risate e death metal che farà contenti un pò tutti a mio avviso...
CONSIGLIATO!