WHITE GOD regia di Kornél Mundruczó

Freddy Krueger     7½ / 10  16/10/2015 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di un'amicizia fra cane e padroncino non è cosa nuova nel panorama cinematografico, ma se all'inizio sembra apparire così, in realtà White God (O White Dog?!) ci offre ben altro. Già le prime inquadrature ci trasportano in uno scenario al limite del surreale. Perché ci preparano alla bomba della narrazione.
Il cucciolo formato da due incroci è interpretato da due cani. E' lui il vero protagonista: deve passare sconvolgenti sofferenze tra quali l'abbandono, combattimenti, canile, e una realtà traditrice. Fino a che la rabbia lo porterà a una terribile vendetta, a capo di una squadriglia di cani, qui descritti come dei veri e propri "reietti". Una guerra sanguinosa tra cani e umani nel cuore di Budapest, una città che prevede tasse e sanzioni per la detenzioni di cani meticci.
Le denunce che ci pone il film ungherese non sono velate, ci mostra come una banda di "reietti" possa reagire a certe ingiustizie, il tutto filmato quasi come un film d'azione (ahimé, con i conseguenti difetti del caso: scene irrealistiche che stonano con gli insegnamenti del film), ma con una buona dose di sentimenti.
Un mondo che divide le persone dall'animo buono e gli animi corrotti. Un mondo che non perdona chi è nato diverso, che costringe alla lotta per la sopravvivenza e che dà poco posto all'amore.
E chi decide di stare dalla parte dei deboli, rischia la stessa sorte.