SE DIO VUOLE regia di Edoardo Falcone

Trixter     5½ / 10  16/04/2015 09:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se la delusione maggiore fosse quella del gestore della sala cinematografica (praticamente deserta) o quella dei pochi presenti alla fine della proiezione. Da "Se Dio Vuole" ci si aspettava qualcosa di più, invece si è risolto in un film un pò fiacco e senza spina dorsale.
Giallini è bravo ma un pò incartato; Gassman, forse, è impegnato nell'interpretazione meno credibile della sua carriera. Il suo Don Pietro scimmiotta i preti moderni che tanto vanno di moda, dai modi spicci e dalla parlata popolare. Alla fine non resta nè simpatico nè antipatico, e non credo che questo sia un pregio del personaggio.
Il resto è fuffa. Si ride pochissimo e non si arriva allo sbadiglio solo perchè il film è davvero breve.
E il semplice fatto che non ci siano parolacce non può costituire un elemento di apprezzamento della pellicola.
L'idea, poi, che il compenso degli attori sia stato pagato dalla collettività, attraverso il finanziamento pubblico da parte della Regione Lazio, non può che significare che il cinema italiano è alla canna del gas.