caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SE DIO VUOLE regia di Edoardo Falcone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
simonssj     7½ / 10  13/04/2015 19:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rovescio della medaglia nel giostrare un cast affiatato nell'ambito di una bella commedia come questa è uno solo, ovvero che si tocca con mano le diverse esperienze e i diversi trascorsi tra i protagonisti, con il rischio concreto che il migliore di essi sopravvanzi tramentamente gli altri.
Succede questo: che Giallini, consumato attore di teatro dal talento unico, senza neanche strafare e giggioneggiando un po' soffoca con tutta la sua enorme bravura i suoi allegri compagni di merende (ad eccezione di una sempre brava Morante), compreso Gassmann che fa una fatica tremenda nel tratteggiare un personaggio sicuramente meno complesso del cardiochirurgo protagonista ma ugualmente difficile, riuscendoci anche discretamente bene pur con tutti i suoi limiti recitativi (la sua interpretazione risulta abbastanza monocorde e sempre della stessa tonalità).
La storia è decisamente godibile, buonissimi tempi comici e bel messaggio di fondo, bel ritmo, belle inversioni di trama, bel finale. Ma al di là di tutto vale la pena andare al cinema per farsi insegnare da un signore di nome Marco Giallini come si recita.