HUMANDROID regia di Neill Blomkamp

The Gaunt     6 / 10  22/05/2015 22:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blomkamp in questo film ritorna alle atmosfere di District 9. Lo spunto per il soggetto non è originale ma fa parte, penso, di un modus operandi consolidato ad un certo cinema di quegli anni che probabilmente ha lasciato un'impronta netta sul regista stesso. Se Alien Nation lo era per District 9, Robocop e forse Corto circuito lo è per Humandroid (non un granchè il titolo della distribuzione italiana, sempre meglio di una marca di cibo per cani). Però i difetti del suo cinema si palesano in misura maggiore in questo lavoro, perchè troppe sono le tematiche che tira in ballo ed il risultato è frammentario malgrado una durata considerevole. Una struttura narrativa che presenta molte e secondo me troppe digressioni. Tutto sommato sufficiente, ma il regista sudafricano dovrebbe dare quel qualcosa in più per decollare sul serio. Buone premesse che non producono risultati all'altezza rispetto alle intenzioni.