HUMANDROID regia di Neill Blomkamp

Manticora     8½ / 10  12/04/2015 12:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai Neil Blomkamp è diventato IL REGISTA DI RIFERIMENTO per quanto riguarda la fantascienza. Con Distrect 9 ha ridefinito il concetto di alieno,con Elysium la fantascienza sociale non è più stata la stessa. Infine con Chappie ha aggiunto un tassello nuovo sul concetto di Inteligenza Artificiale. Complice un cast perfettamente assemblato il film ha un respiro maggiore,anche di Elysium. Usare i brutti,sporchi e cattivi Die Atwood(gruppo rap sudafricano) come criminali duri ma sfigati è un colpo di genio non da poco. L'educazione di un androide passa da questo,ma Chappie è qualcosa di più,un pò Ghost in the shell,un pò Robocop,ha un estetica sporca,in cui la tecnologia comvive con le baraccopoli di Joanesburg, e il futuro è vicino. i ROBOT SCOUT debitori dell'estetica di Applesed,SONO SOLO AUTOMI. Ma il cambiamento passa attraverso la COSCIENZA. Certo il film è volutamente esagerato in alcune parti, e sharito Copley è PERFETTO,come chappie. Anche il personaggio di Deon ha le sue problematiche(nerd,disadattato e solo) mentre l'amministratrice delegata pensa solo al profitto e Vincent(hugh Jackman) pensa solo alla GUERRA. Tutto si conclude con azione non fine a se stessa, e la PRESA DI COSCIENZA,che porta l'a.i. a diventare UNA NUOVASPECIE.
"io sono coscienza,io sono vivo, io sono Chappie!"
Da vedere,altro che Fast e furious!