HUMANDROID regia di Neill Blomkamp

GianniArshavin     6½ / 10  03/04/2020 03:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il pregevole District 9 e il buono Elysium, Neil Blomkamp nel 2015 ha dato alla luce il suo terzo, ed al momento ultimo, lungometraggio: Humandroid.
Ambientato nel natio Sud Africa, questa volta ci troviamo dalle parti di Asimov e di pellicole sullo stile di Robocop, con il regista che senza nasconderlo attinge a piene mani da una vasta fetta di cultura fantascientifica del passato. Il risultato è un film piacevole, a metà fra storia di formazione e rapporto uomo-macchina, con l'androide Chappie assoluto protagonista della vicenda. Non male nemmeno i restanti personaggi "positivi", mentre gli antagonisti risultano alquanto bidimensionali e stereotipati.
La trama scorre via veloce e, sebbene il film eviti di confrontarsi con tematiche delicate (pur avendone il potenziale), non mancano i momenti ispirati sia narrativamente che registicamente. Buono anche il comparto tecnico: Blomkamp riesce a tenere ben salde le redini grazie ad una regia attenta che alterna sapientemente fasi dialogate a scene d'azione.
Nel complesso un prodotto più che sufficiente e che garantisce un buon intrattenimento. Certo, nulla di particolarmente ricercato ed i sentimentalismi faciloni non mancano, ma a mio modo di vedere questo terzo lungometraggio del regista sudafricano è stato fin troppo sottostimato.