FOTOGRAFANDO I FANTASMI regia di Nick Willing

BlueBlaster     6 / 10  08/04/2015 03:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dark-fantasy contaminato da thriller e drammatico (ma non mancano neppure degli inserti ironici nella prima parte)...realizzato meglio di quel che ci si potrebbe aspettare e praticamente sconosciuto.
Il cast funziona abbastanza bene a partire dal protagonista Toby Stephens che non conoscevo, poi il tocco di classe arriva dal grande Ben Kingsley ancora una volta scontroso.
Un film molto british che conta su di una regia sicura ed una fotografia più che buona, non mancano scene relativamente forti (il finale lascia l'amaro in bocca) con delle morti che lo rendono un film tutt'altro che per bambini alla faccia della presenza delle fate!
A tratti troppo surreale e con scene grottesche per via di alcune fate non proprio fiabesche, per questo motivo non mi ha fatto impazzire.
Il soggetto si rifà ad un fatto di cronaca che vide anche protagonista Conan Doyle (lo scrittore di Sherlok Holmes) sicché lo si può pure ritenere pure un'ispezione storica.
Valida la ricostruzione d'epoca con personaggi seri ed azzeccati, buoni costumi e scenografie come gli inglesi sanno fare!
Le atmosfere sono abbastanza cupe ed il pessimismo regna di fondo.
Purtroppo la sceneggiatura doveva essere curata meglio e allora ne sarebbe uscito un gran bel filmetto diverso e non banale, infatti questa opera non è scontata o uguale ad altre.
Molto bella la prima parte con le indagini del fotografo ed il suo scetticismo, nella seconda parte diviene un poco pesante ma si guarda sino alla fine.
Da riscoprire se vi piacciono i film mistery all'inglese.