SOLDATO SEMPLICE regia di Paolo Cevoli

topsecret     5½ / 10  24/10/2015 22:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza dei suoi colleghi zeligniani che lo hanno preceduto al cinema (Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone o Giovanni Vernia, tanto per fare dei nomi) Paolo Cevoli sceglie la strada del tragicomico, portando solo le briciole di quei personaggi che lo hanno fatto conoscere in tv, dirigendo un film ambientato in tempo di guerra (quella del '15-'18) dove la drammaticità del conflitto bellico si scontra con l'insolenza di un maestro elementare libertino, volontario forzato.
Non mancano i dialoghi dove Cevoli da libero sfogo al suo personaggio, mostrando la sua nota vena comica, ma sono momenti mascherati, poco propensi alla risata sincera e di gusto, preferendo la compostezza e l'allegria quasi grottesca macchiata da malinconia.
Non un brutto film, ma l'esordio di Cevoli sul grande schermo come regista ed interprete non sembra poter lasciare il segno.
TheSorrow  18/11/2015 17:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo intenzione di vederlo, più per curiosità che altro, ma a quanto vedo non sembrerebbe valere neppure una visione...peccato!
p.s. aldo, giovanni e giacomo però, con zelig c'hanno avuto ben poco a che fare!
topsecret  18/11/2015 19:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda il trio hai ragione, le loro sono state più delle ospitate...spero perdonerai il mio errore.
Per quello che riguarda il film di Cevoli, una visione la si può concedere, a patto di non avere grandi pretese.