FAST AND FURIOUS 7 regia di James Wan

BlueBlaster     6½ / 10  16/04/2015 03:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONTIENE QUALCHE SPOILER....non delle auto...

E bisognava scomodare James Wan per girare questo polpettone?
Il polpettone alla fine è buono ma è pur sempre fatto con ingredienti poveri...ed infatti poveri sono gli ingredienti di questo ennesimo capitolo di Toretto e company.
Quando pensi che gli sceneggiatori, nel capitolo precedente, abbiano raschiato il fondo del barile per trovare la più inverosimile sequenza di "action e motori" ti ritrovi a vedere il un nuovo "non plus ultra" (che verrà certamente surclassato nell'episodio successivo) dell'assurdo..mi era capitato con la scena dell'aereo in F&F 6 ma qui si sono dati da fare sul serio:)
Ma alla fine quando si entra in sala è quello che ci aspetta...il trash tra gli action ad alto budget, si stacca la spina alla corteccia celebrale e si lascia solo quella del sistema limbico in modo da divertirsi senza che la ragione interferisca con la mole di sequenze di violenza ignorante e sfavillanti esplosioni alla Michael Bay.

Il cast è composto dal minimo che si trova sulla piazza e non potrebbe essere altrimenti perché per accettare un ruolo in questi film bisogna pensare solo al denaro e non all' arte...
Dwayne Johnson è il migliore (questo la dice lunga) e me lo hanno relegato in un letto d'ospedale per buona parte del film, Vin Diesel ormai vive di questo ma con l'età che avanza la credibilità svanisce, stessa cosa per Michelle Rodriguez che nelle scene sentimentali "scopre il fianco" (un bel fianco a dire il vero, per non parlare del resto) alle sue carenze espressive e recitative, Jason Statham ha sprecato una carriera ed ora lo si potrebbe sostituire con un qualunque stuntman che indossi una su maschera, Kurt Russell ormai fa solo simpatia in onore di quel che fu (mi è sempre piaciuto ma delle sue credenziali come attore se ne potrebbe parlare) ed infine PAUL WALKER...non ne parliamo male sia a fronte della prematura scomparsa sia perché da questo mazzo di mediocrità lui un poco se ne tirava fuori, ad esempio in "Radio Killer" mi era piaciuto un sacco.
Se questa epopea ha guadagnato così tanto è anche grazie a lui e se questo film sbancherà i botteghini mondiali sarà anche grazie alla sua dipartita.

Due ore di film di cui 90 minuti sono tutti di azione ed una mezzoretta di buoni sentimenti banali e patetici...tra questi momenti è indimenticabile il ricordo del matrimonio tra Toretto e Leticia, si sposa in canottiera bianca!!! L'apice del tamarro, l'apoteosi del cattivo gusto...
Per fortuna ci pensa il "video-necrologio" finale per Walker a compensare certe cadute di stile...davvero un sentita e decorosa uscita di scena che quasi emoziona.
Ma tornando ai momenti topici abbiamo: macchine che si gettano da aeri, una automobile da oltre 3 milioni che salta da un grattacielo all'altro, persone che cadono da venti metri e si fanno un graffio, un villain che li perseguita peggio della sfìga ma sopratutto una Los Angeles che avrebbe preferito il BIG ONE all'arrivo della nostra ciurma...tanto per dirne alcune!

La regia di Wan è buona ma ininfluente ai fini della sceneggiatura, il montaggio è frenetico da crisi epilettica (alla faccia dei pianisequenza d'autore), la fotografia ottima così come il sonoro bombardante...la colonna sonora invece è odiosa con una rassegna di pezzi da bimbiminkia martellati costantemente tipo musical, non ne potevo più di quell' hip hop anche se è stato bello risentire "Six days" di Dj Shadow tratta dal capitolo "Tokyo drift".
Come punti a favore abbiamo una bella dose di passera...delle automobili fantastiche senza strafare con NOS, gare o carrozzerie eccentriche...tecnologie militari ed informatiche mirabolanti.
Effetti speciali....beh....tanto di cappello...il film sarà costato na cifra ma si vede.

Mi era piaciuta la strada intrapresa dal quarto capitolo in poi...la scelta di abbandonare "le corse" a favore di una trama più thriller-action (con discreti inserti di comicità) ma qui c'è action sino allo sfinimento e di thriller solo degli sprazzi riciclati.
Il capitolo precedente lo reputo il migliore e questo passo indietro segna la fine del mio rituale di andare al cinema a vedere sti film.
Nella sceneggiatura tornano molti tasselli ed i pezzi dei sette capitoli si incastrano a completare il mosaico...si potrebbe anche pensare sia una degna e quasi doverosa conclusione ma qualcosa (Ian Shaw in quella cella) ci lascia il presentimento che arriverà F&F 8.
Ne ho detto parecchio male ma anche se deluso ha il merito di dare alla plebe ciò che cerca e lo voto per quel che è...
UNA COSA E' CERTA...SI RIDE COME IN UNA COMMEDIA (che sia voluto o involontario) E QUESTO NON E' POCO!