FAST AND FURIOUS 7 regia di James Wan

kingofdarkness     5 / 10  13/04/2015 12:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finora ho sempre elogiato i Fast & Furious (a parte i due scadenti capitoli 2 e 3), e nonostante tutto, ho sempre atteso con ansia l'arrivo dei vari seguiti per potermi godere in gran spensieratezza le solite 2 ore di spettacolo a suon di risse ed inseguimenti.
Purtroppo però, devo anche ammettere che il sesto episodio non mi ha entusiasmato più di tanto, in quanto andava a ricalcare con troppa insistenza la formula del successo dei suoi predecessori, con la triste aggiunta di computer grafica e situazioni troppo spesso oltre i limiti del credibile.
Ma va beh, in fondo si trattava comunque di un film commerciale, nato per intrattenere e regalare qualche bella scarica di adrenalina allo spettatore, quindi tutto sommato ci poteva anche stare.
In quest'ultimo capitolo, però, credo proprio che abbiamo superato ogni limite.
Sempre più carne al fuoco, un cast esagerato dove addirittura vengono ripescate vecchie glorie come Kurt Russell e Tony Jaa, una trama incomprensibile e malamente intrecciata, e troppe, troppe scene e situazioni assurde.
Sembra quasi di assistere ad un megamix tra gli ultimi James Bond, gli ultimi Mission Impossibile e i capitoli de "I Mercenari"......e per ottenere cosa? Una spettacolarissima accozzaglia di immondizia commerciale.
Non voglio boicottare il film e nemmeno sputare sul piatto dove anch'io ho mangiato di gusto finora, ma devo ammettere che qua siamo andati proprio fuori strada.
Cioè, mi sta anche bene l'inseguimento superpompato, mi sta bene qualche piccolo aiutino al computer per alzare il tasso di spettacolarità, ma poi basta.
Una trama sensata ci deve essere, un minimo di empatia ci deve essere, non si possono passare due ore e venti ad elogiare quella scena piuttosto che quella rissa o quell'inseguimento....ci DEVE essere un po' di coinvolgimento con i protagonisti, un po' di umanità, un po' di realismo....altrimenti tanto vale andarsi a vedere i Transformers...
No, sono basito ed amareggiato allo stesso tempo, non riesco a capire come si possa concepire un film in questo modo.
Troppo esagerato, troppo complicato, troppo assurdo.....Ma d'altronde, se è questo ciò che la massa vuole....allora godetevi lo spettacolo!