FAST AND FURIOUS 7 regia di James Wan

Lynx_Member     4 / 10  02/04/2015 16:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rattristato, deluso, amareggiato. Queste le mie sensazioni dopo aver visto in anteprima, ieri sera, l'ultimo film della serie in cui ho riposto tante aspettative.
F&F è tra i miei franchise preferiti e tutti i film mi erano piaciuti, quale più quale meno. Tanto per dire l'ultimo mi aveva entusiasmato particolarmente, non sono a prescindere contro l'action esasperato e fantascientifico.
Cominciamo con l'unica e sola nota positiva di tutto il film:

I dialoghi sono un'esasperazione puerile dei principi etici su cui si basa "la famiglia" di Toretto. Lo ripete fino alla nausea e oltre, senza aggiungere nulla a ciò che già sappiamo ed anzi sminuendo il tutto.
Sceneggiatura di una pornificazione da cui Bay potrebbe imparare.
Le interpretazioni, in particolare di Toretto e Letty, sono al pari dei peggiori film che passano su italia 1 l'estate pomeriggio. Con smorfie (Letty è imbarazzante) da brividi. Toretto sembra decisamente invecchiato, svilito, l'ombra di quello che è stato anche fino solo a F&F 6 e quando lo inquadrano in primo piano a 3/4 ed alza il sopracciglio è da parodia.
La storia è no-sense, Statham diventa un danno collaterale ed il suo personaggio sputa una battuta più idiota dell'altra. Tutte le scene sono fine a se stesse, l'azione è vuota, senza scopo, è lì perché ci deve essere.
Viaggiano per il mondo per ragioni che scommetto essere di puro advertising: mostrare quella o quell'altra marca, niente ha una ragione narrativa.
Dovevano osare di più, trasmettere una trasformazione dei personaggi, trovare un regista degno di questo nome, musiche convincenti, mediare nuove dinamiche e magari ritornare a quelle ambientazioni più da ghetto tipiche delle gare del primo F&F.
Non un voto peggiore perché la tensione la riesce a mantenere lungo la pellicola.
Spero in un nuovo capitolo che rinfreschi e ridia nuova linfa.
gemellino86  02/04/2015 16:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te è ancora più esagerato del 6?
Lynx_Member  04/04/2015 14:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle scene di action è esagerato quanto il 6 i problemi sono tutte le cose che stanno nel film oltre l'action.
Cellar Door  04/04/2015 16:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appassionata della saga.......dopo averti letto ho quasi paura di andarlo a vedere!!!Già il 6 mi aveva lasciato allibita....
Lynx_Member  05/04/2015 09:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, mi rendo conto che per questi film dove l'azione è l'unica ragione che muove il film, conta in modo sostanziale come ti approcci al film e cosa serve per farti provare buone sensazioni. Io ci sono andato carico di aspettative e ciò che reputo essenziale per lasciarmi soddisfatto è che ci sia cura anche negli aspetti non puramente action.
Il fatto che ci sia gente che lo ha apprezzato credo voglia dire proprio questo, in questi film conta solo la soggettività, non si può pensare di fare una valutazione da opera cinematografica perché per fortuna non è ciò che vuole essere.
In buona sostanza se sei un'appassionata vai a vederlo e poi vedi tu che sensazioni ti ha lasciato.
641660  04/04/2015 08:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricolo è imbarazzante tutto il film
boodi  02/04/2015 18:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che se vai a vedere furious 7 per i dialoghi .. o per trovare il senso realistico della storia ....
Lynx_Member  04/04/2015 14:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questione di realismo o dialoghi alla woody allen. Mi aspetto che la storia e i dialoghi siano lì quanto meno a non sminuire le scene di action. Voglio dire, se fosse stato un film muto, senza dialoghi, questo ff7 sarebbe stato meglio. Il fatto che sia intrattenimento puro non vuol dire che una buona storia non sia un ingrediente fondamentale per mantenere alta l'attenzione e l'adrenalina. Non mi aspetto neorealismo ma nemmeno una storia del cauzo.