LA FONTANA DELLA VERGINE regia di Ingmar Bergman

Nikilo     6 / 10  17/04/2010 21:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di un film, che non lascia certo indifferenti, prima di tutto per l'anno in cui è fatto, e poi per le tematiche trattate. Per quanto mi riguarda avendo visto ahimè, prima i lavori più recenti di Craven e Iliadis, che naturalmente non reggono il confronto, anche se possono essere giudicati più "guardabili" ( e forse ciò li valorizza di più ), la storia già la conoscevo a grandi linee, e chiaramente mi è risultato difficile non essere condizionato da tali opere. Noto da subito il fatto che "La fontana della vergine" è molto più ricca di contenuti rispetto i suoi successori, prima di tutto, tutta la valenza in chiave religiosa che accompagna l'intera vicenda ( e questo se devo proprio essere sincero non è uno degli aspetti, che più mi colpisce in un film ) però visto e considerato il tempo in cui è ambientato, direi che ci casca a pennello. Mi pare giusto quindi premiare Bergman per questo, solo il finale può già essere singolarmente, un punto di riflessione. Non mi pare proprio il caso giudicarlo un capolavoro, e probabilmente i suo 50' anni in questa circostanza non giocano certo a suo favore, e inoltre per quanto concerne il mio giudizio personale, mi risulta anche abbastanza difficile valutarlo egregiamente, anche se posso tranquillamente dire che Bergman ha curato molto la sua pellicola.