LA FONTANA DELLA VERGINE regia di Ingmar Bergman

Mpo1     7½ / 10  13/03/2006 00:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse uno dei film più famosi di Bergman in Italia, anche se certamente non uno dei più rappresentativi. Bergman infatti oltre a dirigere i suoi film ne firmava quasi sempre anche il soggetto e la sceneggiatura, ma questo non accade per 'La Fontana della vergine', tratto da una ballata medievale svedese e sceneggiato dalla scrittrice Ulla Isaksson. Bergman lo dirige egregiamente, ma non è un film che gli appartiene totalmente, e infatti successivamente lo definirà "un incidente di percorso".
Ci sono cmq degli elementi da apprezzare. In primo luogo il film segna l'inizio della collaborazione di Bergman con il direttore della fotografia Sven Nykvist, e il risultato è già straordinario. Poi ci sono gli attori, soprattutto Max von Sydow e Gunnel Lindblom nel ruolo della ragazza pagana.
Riguardo al contenuto del film, al di là delle più scontate interpretazioni, ci sono degli elementi che è interessante notare. Alla fine c'è un accadimento soprannaturale, ma chi ne è il vero artefice? Non dimentichiamoci che all'inizio viene invocato Odino... E siamo sicuri che il significato non possa essere anche l'opposto di quello che sembra? Chi rappresenta il bene e chi il male, o forse non abbiamo altro che due facce del male? Anche qui non ci sono risposte certe.