UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA regia di Lucio Fulci

JOKER1926     7 / 10  24/03/2011 20:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una lucertola con la pelle di donna" è un riuscitissimo lavoro thriller di Fulci. La trama messa in piedi dal regista è molto interessante, ma il meglio arriva dopo, infatti la storia diventerà col tempo sempre più varia e misteriosa, la narrazione dunque sarà esposta a diverse ed ingarbugliate diramazioni che inoltre porteranno lo spettatore ad apprezzare il tutto, quasi sempre.

"Una lucertola con la pelle di donna" inoltre si butta nella psicoanalisi e quindi cerca di congiungere l'orrore con i sogni, il tutto se ben fatto non può non essere apprezzato. "Tutto" che viene ben messo in scena dalla buonissima regia di Lucio Fulci, ad esempio indimenticabile il sogno a sfondo Horror dove compaiono in scena personaggi inquietanti senza però scordare il suggestivo uccello bianco che vola fra il cielo.
Come detto lo spettatore è ben presto trasportato appieno nella storia, la tensione e l'interesse, in linea di massima sempre presenti.
Gli adattamenti sono eccezionali, i personaggi alle volte si trovano in ambientazioni isolate (come quella dell'organo), ottimo lavoro di regia che riesce a fotografare, a sintetizzare l'essenza di questo determinato genere cinematografico tutto italiano.

Con la regia di Fulci oltre a notare, ad apprezzare un bellissimo film e una compatta e coinvolgente storia è facile ricordare lo splatter che in alcune parti è davvero fenomenale, impeccabile.
La sequenza della vivisezione, ad esempio, seppur un tantino fuori contesto, è inquietante.

"Una lucertola con la pelle di donna" merita moltissimo, apprezzamenti che si elencano dal campo tecnico ricordando le notevoli interpretazioni, passando per la fotografia per arrivare poi ad una sceneggiatura originale ove fra enigma e pillole di psicanalisi gli applausi diventano dovere.
Fulci impeccabile.
76eric  24/03/2011 22:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un ottimo commento che condivido assolutamente per quello che ritengo uno dei migliori "gialli" mai girati. Ho letto tua rece su "Il coltello di ghiaccio" che mi dice qualcosa, ma mai visto, o almeno credo. Comunque ottima dritta ;-) Ma come sapevamo far bene il cinema una volta......Nessuno ha saputo, SA o saprà fare mai thriller migliori dei nostri. Se penso a quella fog*a che ci propinano adesso.........., mi viene rabbia. Vabbè..., me ne sono fatto una ragione :-)
JOKER1926  25/03/2011 01:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, io sono un appassionato di questo genere di film targato italia, anni 70/80. Fra tutte le mie recensioni puoi notare molti film gialli/thriller, quasi sempre sono grandi film, poi alle volte esce qualche pellicola meno valente. Comunque grazie per i complimenti riferiti al commento.
Il cinema di una volta era magico, ora per un film di questo genere è difficile trovare qualcosa di geniale, troppa convenzionalità, approssimazione, poca voglia di lavorare e di intrigare lo spettatore.
A presto.
outsider  13/12/2011 22:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissimo, complimenti anche da parte mia.
mi incuriosisce ma mi sa che, come al solito, dovrò comprarlo per vederlo. grande attrice la bolkan.
JOKER1926  14/12/2011 02:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale la visione.