LE VERITA' NASCOSTE regia di Robert Zemeckis

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  13/10/2006 12:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller poco più che sufficiente.
La trama risulta, soprattutto nella sua prima parte, molto bella ed interessante, con l’intrigo psicologico che viene sostenuto da una buona idea di base ..il cosa si cela dietro a quelle strane sensazioni, quei rumori e a quella giovane presenza, tutto ciò crea una bella suspance e degli ottimi momenti di tensione.
La perenne inconsapevolezza di ciò che sta accadendo, le verità che vengono colpevolmente celate, tutti ingredienti che garantiscono una grande intensità al racconto ..così come il possibile spettro della follia che attanaglia la protagonista, che pone tutto su binari ambigui ed incerti.
Poi il film prende una piega diversa, diventa più prevedibile e a tratti anche un po’ forzato, nella strana necessità di voler colpire a tutti i costi lo spettatore con un finale, forse nelle intenzioni dello sceneggiatore, inaspettato ..invece è proprio qui che si perde il film, diventando paradossale, cmq sospeso tra realtà e superstizione (assurdo l’inseguimento del protagonista).
Buona la prova degli attori, d’altronde una vera garanzia la coppia Harrison Ford – Michelle Pfeifer ..mentre risulta un po’ deludente la regia del grandissimo Robert Zemechis (dall’ideatore della saga di "Ritorno al Futuro" e di un grande film come "Forrest Gump" ci si poteva aspettare molto di più), pur se dividerei le colpe con chi ha sceneggiato questa pellicola.
Nel complesso film gradevole ma non bisogna aspettarsi troppo, soprattutto potreste rimanere delusi dall’epilogo.