HELL ON WHEELS - STAGIONE 1 regia di David Von Ancken, Phil Abraham, Alex Zakrzewski, Michael Slovis, Adam Davidson, Michelle MacLaren

alex94     7 / 10  31/08/2016 13:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante serie tv western (crepuscolare) che nonostante non riesca a raggiungere livelli memorabili si rivela superiore di quello che mi aspettavo riuscendo ad assicurare un intrattenimento decente.
Si parte subito molto bene,infatti fin dal primo episodio ci si ritrova catapultati in un inferno (o paradiso) di fango,assassini,prostitute e magnati senza scrupoli, con il pericolo costante di un attacco indiano e con le ferite ancora aperte della guerra di secessione.
In questo bel'ambiente ci troviamo a seguire le avventure di un ex militare confederato che dà la caccia agli assassini della sua famiglia e che si ritrova a lavorare per costruire un imponente ferrovia.
La trama e la caratterizzazione del protagonista non è sicuramente delle più eccezionali,infatti in questa prima stagione dopo i primi due episodi completamente incentrati sul desiderio di vendetta questa viene praticamente abbandonata per poi rifare capolino nel finale lasciando piuttosto il posto al mostrare il "normale" scorrere della vita dei lavoratori della ferrovia.
Per quanto riguarda il protagonista invece ammetto che a tratti mi ha piuttosto infastidito,è troppo perfetto,mi è in parte risultato un po troppo fuori dal suo tempo e questo cozza assai con l'ambientazione piuttosto veritiera in cui le vicende sono ambientate.
Molto più interessanti e degni di nota sono i personaggi secondari che risultano veramente realistici e credibili a partire dal magnate che sta costruendo la ferrovia,uomo astuto e anche disonesto che non esita a ricorrere a raggiri pur di raggiungere il proprio obbiettivo,insomma un vero e proprio uomo d'affari americano.
Poi abbiamo l'ex schiavo,la prostituta rapita dagli indiani,i due fratelli irlandesi,il reverendo dal passato sanguinoso,l'indiano convertito,il viscido svedese (nonostante sia norvegese) e tanti tanti altri tutti ben caratterizzati,molto meglio caratterizzati di quello che dovrebbe essere il protagonista assoluto.
Bhé per ora è tutto quì,un telefilm western decente che riesce nello scopo d'intrattenere ma che almeno per ora non ha ancora mostrato le sue reali potenzialità.
Quasi dimenticavo,il protagonista mi ha ricordato veramente tanto John Marston il personaggio del famoso videogioco Red Dead Redemption,casualità o ispirazione?