DARBY O'GILL E IL RE DEI FOLLETTI regia di Robert Stevenson

Marco Iafrate     7 / 10  11/06/2008 22:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto grazioso, una favola visiva di quelle che ti lasciano la sensazione che l'uomo ha un bisogno naturale di fuggire ogni tanto dalla realtà, solitamente molto difficile da affrontare, per rifugiarsi nel mondo incantato delle fiabe, sono come quei sogni particolari che al risveglio rimpiangi che siano durati così poco perchè ti hanno lasciato, con i loro colori ed immagini surreali, una piacevole serenità d'animo, sarà per questo che nei secoli ogni civiltà ed ogni popolo, con diverse tradizioni, ha ricercato nel folklore come nella letteratura qualcosa di magico da poter rappresentare poi iconograficamente; in questo film ci troviamo in Irlanda e le credenze hanno materializzato questa magia nella figura del leprechaun, termine inglese che indica una sorta di gnomo, di elfo, o ancora più genericamente, ed è il nostro caso, un folletto.
La storia è molto semplice, Darby O'Gill, anziano custode di una tenuta signorile, a causa della sua avanzata età sta per essere licenziato dal suo padrone, dovrà prendere il suo posto un giovane venuto da Dublino (un aitante Sean Connery), la cosa costringerebbe il vecchio Darby, oltre a perdere il posto, anche ad abbandonare la casa dove ha cresciuto la figlia Kathy portando la tristezza in famiglia, sarà la comparsa del re dei folletti a far andare le cose per il verso giusto, ma non dopo aver costretto il povero Darby a mille peripezie.
Bella la fotografia tipicamente Disneyana, straordinari gli effetti speciali ai livelli del miglior Gulliver quando si trova nel mondo dei lillipuziani, bravo un giovanissimo Sean Connery romantico e sentimentale.
Un film da rintracciare e da vedere soprattutto per chi sente il bisogno di scaricare la tensione accumulata dalla vita frenetica e stressante di tutti i giorni.