CONSTANTINE - STAGIONE 1 regia di Romeo Tirone, Neil Marshall, John Badham, Nick Gomez, T.J. Scott, Steve Shill, John F. Showalter, David Boyd, Mary Harron, Sam Hill, Thomas J. Wright

The Gaunt     4½ / 10  26/04/2015 20:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un simpatico fanfarone, esorcista non proprio sui generis impegnato in una otta contro il Male strisciante che sta avanzando. Un uomo dalla battuta pronta, sarcastico, con i suoi rimorsi. Potrebbe essere apprezzata da coloro che non hanno mai letto le pagine del fumetto Hellblazer, ma personalmente pur non avendo letto tutti i trecento numeri della serie, il personaggio che ho di fronte in questa serie è un uomo di nome John Costantine, non il John Costantine di Hellblazer, solo una sua versione edulcorata ed anonima.
Lontano anni luce dall'eseere uno degli antieroi più riusciti della storia dei comics, un bastardo in piena regola, dall'etica (se di etica si può parlare) tutta particolare e personale. E'fin troppo "politicamente corretto" il John Costantine televisivo, complice forse una politica del network NBC che ha completamente snaturato un personaggio dal potenziale enorme, ma pericoloso. La quasi totalità degli episodi sono autoconclusivi, solo un filo molto tenue che li tiene legati e francamente è troppo poco per per dare un minimo interesse per una serie più vicina al fantasy che all'horror, senza quell'atmosfera sporca e corrotta che pervadeva le pagine del fumetto. Troppi paletti restrittivi che hanno in pratica smorzato sul nascere qualsiasi tipo di ambizione. Anche piccoli particolari come l'essere accanito fumatore, ultimo episodio a parte, sono l'emblema di un personaggio ucciso televisivamente fin dalla sua nascita. Un John Costantine che non fuma è un po' come chiedere alla Cicciolina dei tempi d'oro di essere protagonista di un porno senza trombare. Per come è stata concepita questa serie non si doveva nemmeno fare, a mio parere.