SADISTICUM regia di Sebastian Radtke

alex94     5 / 10  24/06/2022 11:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che gli ultimi horror underground tedeschi che ho avuto modo di vedere mi hanno per certi versi colpito,non tanto per la loro qualità,che bisogna ammettere è piuttosto bassa ma per il tentativo di combinare l'horror più malsano e di nicchia con altri generi,dando vita a prodotti meno convenzionali per quanto vittime di tutte le limitazioni che essere prodotti di nicchia porta.
Sadisticum,dalla sua ha una breve durata ed un entrare praticamente subito nel vivo,la regia e la confezione sono senza troppi fronzoli e nella loro grezzeza contribuiscono nel creare un atmosfera morbosa e marcia,anche l'idea dei seminari di tortura ( praticamente il nostro omicida cerca e seleziona persone con i suoi stessi istinti per insegnarli ad infliggere la maggior sofferenza possibile ed ovviamente anche ad uccidere) per quanto assurda risulta abbastanza efficace,grazie ad un attore protagonista azzeccato e a degli effetti speciali di qualità ( oltre che come fa intuire il titolo,una dose piuttosto elevata di sadismo),va purtroppo a crollare nella seconda parte,nello scontro con la polizia e con "l'inaspettato" twist finale,che vuoi per i mezzi limitatissimi,vuoi per una sceneggiatura raffazzonata lasciano parecchio di stucco ed appaiono slegati da ciò a cui abbiamo assistito fino a quel momento,quasi come se appartenessero ad una pellicola diversa.
Fa parte della collana Spasmo Video,per curiosità e completezza una visione la merita ma non è probabilmente un prodotto che resterà impresso.