caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRENCH CONNECTION regia di Cédric Jimenez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crystal_89     7½ / 10  29/03/2015 21:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ganster movie che unisce il meglio delle tradizioni francese e americana: ritmo veloce, dialoghi brillanti, un perfetto mix di azione e indagine, fotografia suggestiva (da brividi il confronto fra i due antagonisti sulla strada davanti al mare), colonne sonore di classe (fra cui cover francesi di successi americani).
Qua e là affiorano alcuni difetti tipicamente "latini": immagine da film televisivo, cast non sempre all'altezza (ma il giudice e il boss sono mostruosi), scene concitate rese con un movimento alla caxxo di cane della telecamera, visione molto manichea (anche se di Zampa vediamo anche il lato "tenero" con la famiglia).
Al di là del risultato "commerciale", molto piacevole, non bisogna dimenticare l'importanza didattica di un film che potrebbe essere stato ambientato in Italia (non a caso il 90% dei personaggi ha il cognome italiano).
PS: nota di merito per gli insulti che il chimico vomita sul poliziotto durante l'irruzione
Wilding  30/03/2015 21:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero!! dimenticavo la telecamera da "nausea"!!! mezzo voto in meno anche per me... che mostruosi i due interpreti però!
Crystal_89  31/03/2015 09:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè dai, in un film francese possiamo anche tollerare anche qualche défaillance! fatico a trovare un film italiano recente allo stesso livello, anche a causa della pochezza dei soliti attoruncoli da fiction o pseudo-impegnati