LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA regia di Riccardo Rossi

topsecret     5½ / 10  18/12/2015 22:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta di Riccardo Rossi dietro la macchina da presa è una commedia scritta con una certa sobrietà ma lontano dall'essere originale e ficcante senza sembrare un po' troppo schematica e stereotipata.
Una commedia dai toni nostalgici che mette in evidenza l'inadeguatezza generazionale tra padre e figlia sull'incapacità di relazionarsi su argomenti importanti come la sessualità. Non è un film che fa della battuta e della risata il proprio marchio distintivo, anzi si ride molto poco, ma secondo me non è neanche così malaccio da essere snobbata a priori. Il ritmo della narrazione è cadenzato, il cast fa la sua parte in maniera diligente e la sceneggiatura pur non avendo grandi picchi riesce a non accentuare troppo quella banalità che si nasconde tra le pieghe della storia.
LA PRIMA VOLTA (DI MIA FIGLIA) non ha grandi meriti da vantare ma almeno riesce ad intrattenere senza essere fastidiosa o troppo melensa...certo è che si poteva fare qualcosa in più per meritare una sufficienza piena.