INSURGENT regia di Robert Schwentke

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     5 / 10  24/03/2015 17:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal regista di R.I.P.D e dagli sceneggiatori di Die Hard 5 e Storia D'Inverno,l'ennesimo tonfo che si fa sentire in tutto l'universo young adult che viene raffigurato al cinema.

Sono ben lontane le vette raggiunte da Hunger Games,qui siamo costretti a concentrarci unicamente su di una protagonista(la sempreverde Shailene Woodley,un'attrice di gran classe),e a seguire solo il suo cammino,senza affacciarci nelle vite di altri suoi comprimari.

La narrazione risulta quindi traballante,senza mantenere un tono maturo,crudo e feroce per tutto il tempo.Fate l'amore,ma non la guerra.Non dobbiamo spargere sangue(altrimenti si grida allo scandalo),ma eccoci di nuovo alle prese con la Love story,le frasi da cioccolatino che sputano inesorabilmente fuori,antagonisti macchiettistici e azione senza fine e senza scopi.Non si sa dove si voglia andare a parare la storia:attori di rilievo mostrano le facce,ma si nascondono dietro un velo di serieta' fin troppo accentuata.

Quando il racconto prende il via,i dialoghi che dovrebbero tenere la tensione costante vengono interrotti da sequenze adrenaliniche iniettate di chili di botox digitale.
Gli effetti speciali non si armonizzano con l'ambiente distopico propostoci,e gli attori fissano il vuoto.I personaggi principali vivono in una metropoli desolata e spenta,con colori scuri e nessuno sprazzo di vitalità.Io credo che esista questa ambientazione solo perche' i fondali mostrano spudoratamente il falso scenario,talmente finto che rispecchia le caratteristiche citate.

Ottime premesse all'orizzonte,con una rivolta in arrivo nel terzo capitolo.
Spunti di base attraenti,che ti stimolano alla visione,ma al timone di questa saga troviamo un team di artisti e sceneggiatori svogliati,che non spremono le meningi per soddisfare le esigenze del vasto pubblico.

Insurgent?Una sonora delusione.

Non so se gli concedo una terza possibilità.

Saluti da tnx.