QUIEN SABE? regia di Damiano Damiani

rapture     8 / 10  11/10/2007 13:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Introduco il discorso con un sommo elogio all'arte recitativa del sior Gian Maria Volontè, ivi non nei panni del bandito di turno, o di uno spietato professore del New England, ma di El Chunco, capo di una banda di rivoluzionari messicani al servizio del generale Elia. In ogni caso, che sia un cowboy, uno yankee o un messicano, Volontè riesce sempre a calarsi nella parte nel modo più naturale possibile, conferendo al personaggio una propria vita, energia e sentimento.
Un appunto inoltre alle fantasmagoriche apparizioni del geniaccio Klaus Kinski e a un Lou Castel affatto fuori posto, al contrario a detta di alcuni.
Entrando nel vivo della vicenda, abbiamo a che fare con una trama ben congeniata, che mantiene un ritmo costante per buona parte del film, che intriga e mai annoia, sinchè non giunge all'apoteosi degli ultmi dieci minuti finali. Ed è qui che la questione si fa a tratti incerta e zoppicante, contaminando il messaggio politico di cui è portatrice, e non rendendolo fermo e deciso come dovrebbe. Si riscontrano alcuni problemi tecnici:

Tirando le somme, è un film che merita assolutamente di esser visto, per il cast, regia, fotografia e musiche, uno dei migliori dell'epopea del genere.
donfabios  08/01/2010 17:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande volonté
ma lo preferisco nei mattoni politici alla sacco e vanzetti XD