RUBICON regia di Allen Coulter, Guy Ferland, Jeremy Podeswa, Nick Gomez, Seith Mann, Alik Sakharov, Ed Bianchi, Alan Taylor, Keith Gordon, Brad Anderson, Michael Slovis

The Gaunt     8 / 10  30/12/2021 13:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rubicon richiama un certo cinema degli anni 70, quello legato alla fantapolitica, di cui I tre giorni del Condor fu una delle sue gemme migliori. Infatti i protagonisti sono pressochè identici: sono degli analisti che lavorano per le agenzie governative dei servizi segreti. Pur avendo un intreccio piuttosto complesso la serie si segue molto bene. Complesso nel senso che c'è tutta una serie di indizi che come delle tessere di un puzzle deve essere assemblato per creare il quadro generale. Si parla di analisti e non di agenti segreti nel vero senso della parola, per cui chi si aspetta azione adrenalica rimarrà certamente deluso. L'assenza di azione tuttavia non implica che non ci sia tensione. Anzi da questo punto di vista l'elemento tensivo è tangibile ed ossessivo. Ci sono nemici da combattere a migliaia di miglia di distanza alla stessa stregua di nemici che possono essere due piani al tuo ufficio oppure essere seduti accanto al proprio ufficio. Scegliere di chi fidarsi significa anche prendersi una elevata dose di rischio per la propria vita. Peccato che sia stata cancellata dopo appena una stagione.