DOVE LA TERRA SCOTTA regia di Anthony Mann

Gabe 182     8 / 10  29/03/2019 01:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel Western firmato Mann, è il suo primo Western che vedo, e la fama che si porta dietro dopo aver visto questo film effettivamente è meritata.
La sceneggiatura è scritta bene, tutto sommato non annoia seppur i dialoghi siano molto lunghi e si punta maggiormente alla caratterizzazione dei personaggi, d'azione in questo film se ne trova gran poca.
Nella seconda parte, dalla scena della rissa in poi, il film diventa più cruento e ti trasporta maggiormente, la sparatoria nella parte finale è d'antalogia del genere, anche se poteva durare un pò di più.
Gli aspetti di certo migliori del film sono la scenografia e la fotografia, le immagini e l'ambientazione circostante ti trasportano direttamente nel Far West e in quel periodo storico, i dettagli sono curati molto bene.
Per la prova attori ottimo Gary Cooper, nel finale tira fuori il meglio di se, bravi anche gli altri, mi è piaciuto Lee J. Cobb nei panni di Dock Tobin.
Un Western che ha caraterizzato il genere, un piccolo capolavoro.