I PROFESSIONISTI regia di Richard Brooks

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  06/02/2012 15:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film western di Richard Brooks, che vale soprattutto per l'ottima recitazione, guidata da attori come Lee Marvin e Burt Lancaster, affiancati da bravi Robert Ryan e Claudia Cardinale, ed anche per le bellissime locations in cui il film è girato. La sceneggiatura, da molti ossequiata, è sicuramente brillante, con buoni ingredienti e uno svolgimento anche piuttosto fluido: ci sono tuttavia alcuni punti morti nel film, nei quali è privilegiata la psicologia dei personaggi e la morale delle vicende... Vi sono sicuramente alcuni difetti, come il passato dei protagonisti, non troppo messo a fuoco e complesso, e alcune sequenze sono eccessive (la conversazione tra Lancaster e il bandito messicano, che non fa che perdere altri dieci minuti per arrivare all'epilogo).
Per gli appassionati è un buon film, ma io, personalmente, preferisco un altro genere di western: quello di Brooks è troppo convenzionale. Più ritmato e teso e' per esempio quello di Peckinpah o quello di Ford.
Da vedere parallelamente a "L'albero della vendetta" di Boetticher.