I PROFESSIONISTI regia di Richard Brooks

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8½ / 10  27/01/2007 17:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western i cui parametri vengono sfruttati per un messagio molto diverso.Un cast eccezionale che viene adoperato completamente, lasciando perdere i facili protagonismi, rendendo un servizio al cinema di un indubbio valore. La conduzione e' pirotecnica, ma senza mai perdere di vista il significato della storia.Il messaggio finale ci fa ricredere su un genere ormai portato alla superficilita'. Nel cast notiamo la Cardinale, imposta da Cristaldi per le sue conoscenze internazionali, quello che soprende e' che si e' doppiata da sola, anche se qualche espressione non e' delle migliori.
Un regia fromidabile, che insieme a A Sangue Freddo, rimane al top della filmografia di questo ottimo regista, che ha cercato di dare sempre il meglio, anche in operazioni melenze negli anni '50.
Burt Lancaster. Un grandissimo attore che ha contestao Hollywood dal di dentro, ed infatti vediamo i film che ha girato e che non sono mai d routine
Lee Marvin.Attore superlativo che dirige la scena della storia
Robert Ryan. Questo attore bravissimo, che vediamo in un gioco piu' piccolo, ma interesante psicologicamente
Jack Palance.Una faccia, una storia, qui la storia prende risvolti diversi dalla sua faccia e fa parte della sospresa