ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

Ciumi     6½ / 10  18/09/2009 18:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa ve la devo raccontare.
Da tempo convivo con un individuo del tutto particolare. Si chiama Ciumi. Già, perché Ciumi non sono proprio io.. ci mancherebbe, io ho un nome comunissimo, come tutti, ma lui di comune non ha proprio nulla. Anzi se devo essere schietto secondo me gli mancano pure un paio di rotelle. E poi se lo vedeste… è piccolo, mezzo pelato, tutto rugoso, una specie di orango nano.
Ma veniamo al dunque; spesso io e lui guardiamo i film insieme; non ha fatto eccezione questo "Arsenico e i vecchi merletti". Ovviamente, al momento di valutarlo, ci siamo trovati come sempre in disaccordo:
- Guarda che è un'ottima commedia, è originale, ha un humour macabro che è irresistibile. Dicevo io.
- Non mi piace, fa 'chifo! Gridava lui, come un ossesso. 'Chifo sta per schifo, Ciumi lo pronuncia così, perché, se ancora non lo avete intuito, è pure dislessico e un pochino demente (lo dico sottovoce, potrebbe sentirmi).
Quindi vado al computer, forte della mia convinzione (il Morandini lo recensisce con 4 stelle), intenzionato a premiarlo con il voto eccelso che gli compete. Poi leggo il voto: un misero 6 e ½! Ciumi mi ha anticipato.. quel maledetto mostriciattolo, m'ha fregato un'altra volta!
LoSpaccone  18/09/2009 18:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prenditi qualche giorno di pausa perchè incominci a preoccuparmi...
Ciumi  18/09/2009 18:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a chi ti riferisci, a me o a Ciumi?
amterme63  20/09/2009 23:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io devo sopportare una convivenza forzata con un tipo che non mi lascia mai in pace tutte le volte che vediamo insieme un film. E quanto guido, e quando lavoro, e quando dormo, non c'è verso di stare tranquilli. Sempre a parlarmi e a rimproverarmi che ho dimenticato questa cosa, che ho trascurato quest'altra e poi mette sempre in dubbio quello che ho pensato e trova sempre altri lati che non avevo considerato. Purtroppo spesso devo dargli anche ragione. E' una bella lotta. Anche lui non ha un bell'aspetto e infatti fa di tutto per nascondersi e non farsi vedere. Solo io riesco un po' a sopportarlo e per questo mi perseguita.
Ciumi  21/09/2009 08:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, pensa che a me segue sin dentro al cesso.
A ognuno il suo. Sono i nostri piccoli angioletti senz’ali, goffi buffi straccetti rappezzati, d’accudire e da maledire quando ci combinano i soliti guai.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/09/2009 18:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più originali e simpatici che abbia letto finora. Per giunta, modesto parere, molto fino nella sua semplicità.
Non sono sicuro di sapere con certezza a chi fare i complimenti, quindi complimenti e basta.
Ciumi  18/09/2009 18:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gratie pe i compimeto.

Sarebbe: "Grazie per il complimento"... uff, mi tocca sempre correggerlo...
VincentVega1  18/09/2009 18:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma non dice na sega del film.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/09/2009 19:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzi, vero.
VincentVega1  18/09/2009 19:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh mamma non ho colto allora. chi me lo spiega?
Ciumi  18/09/2009 19:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo spiego io. Semplice, il film non mi è piaciuto, come spesso le commedie Hollywoodiane: non tocca la mia sensibilità, e non rientra nei miei gusti. E' vero, non ho detto nulla del film, stasera non avevo voglia di analisi o cose del genere. Semplicissimo.
VincentVega1  18/09/2009 19:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì ci sta, però spiegaglielo a odio che del film non hai detto nulla.
mi fa passare per un cretino.
Ciumi  18/09/2009 19:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che odio lo sappia benissimo... era solo un gioco
VincentVega1  18/09/2009 19:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, quello è strano, vede cose che gli altri non vedono.

e viceversa.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  18/09/2009 22:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente hai fatto tutto da solo, lol.
Comunque magari avevo interpretato in modo erroneo.. poteva anche non voleva dire proprio nulla. Io ci avevo letto un suo parere del tutto contrastante con il pensiero comune (media filmscoopiana e anche quella di imdb, se vogliamo) e con quello più critico (l'ha scritto lui stesso..) ma non volendo influenzare negativamente la media ha optato per un voto di mezzo, non giustificandolo con un 'a me non è piaciuto come al resto del mondo ma non sto a spiegare perché e per come anche se immagino dovrei', pensando di mettere un voto medio con una spiegazione carina e fantasiosa.
Credo sia uno di quei casi in cui se ci fosse stata la possibilità di commentare senza necessariamente dover aggiungere il voto, l'avrebbe usata.
Ciumi  19/09/2009 09:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai interpretato benissimo.
Volevo semplicemente far intendere: io che sono bello, intelligente e ho la pelle di velluto, mi attengo grosso modo al giudizio critico e comune, che probabilmente è quello più consono, però lasciate pure che Ciumi si esprima come crede. In fondo non è che un povero demente; ma perlomeno è sincero.

Però poi, a spiegarle, le cose diventano banali.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/09/2009 10:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah oddio la pelle di velluto ti prego no.. spero perlomeno che ti faccia fare il bagno da Ciumi nel latte d'asina, allora.. o in quello di Armani.
Ciumi  19/09/2009 11:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, Ciumi il bagno non se lo fa proprio, infatti puzza un po' di capra (ma non Frank)..
VincentVega1  19/09/2009 12:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però del film non ha parlato.

ghgh
Ciumi  19/09/2009 12:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, ma sì, hai ragione tu... però anche odio.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/09/2009 12:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Né più né meno di chiunque scriva 'bello', 'brutto', 'insomma'.
LoSpaccone  18/09/2009 19:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che tu e st'amichetto vi limitiate a guardare i film insieme e nient'altro...
Ciumi  18/09/2009 19:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, e poi non si capisce neanche bene di che sesso è quel coso.
LoSpaccone  18/09/2009 19:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero
Ciumi  18/09/2009 19:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi