ARSENICO E VECCHI MERLETTI regia di Frank Capra

Requiem     10 / 10  04/07/2005 12:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile commedia di Frank capra, non la migliore, ma sicuramente una delle sue + celebri. Praticamente è un meccanismo perfetto, esilarante dall'inizio alla fine e diretta da un regista in stato di grazia, e aiutato anche da un cast memorabile. Inutile dire che Cary Grant ha interpretato sostanzialmente le quasi tutte le commedie + belle della storia del cinema americano. Scatenatissimo. Irresistibile.
Le gag si susseguono a ripetizione con un ritmo indiavolato. Assolutamente geniali sono Peter Lorre e Massey "trasformato" in Boris Karloff (e se ci fosse stato lui in persona io sarei stato ancora + male!).
Inoltre nulla è scontato e il gusto per il macabro, e per il politicamente scorretto ci fanno capire come tutti i registi attuali che fanno oggi i film alla Frank Capra (comprese le ultime Spielberg - commedie) non hanno capito proprio un tubo del suo cinema.

"Arsenico e i vecchi merletti" è una delle commedie nere per eccellenza. Impeccabile sotto tutti i punti di vista. Impossibile dare meno di 10 a un film del genere.
thohà  04/07/2005 18:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti pare che certe locandine (tipo questa, ma anche tante, tante altre) raccontino un po' troppo la trama? E' un vero e proprio spoiler. Non puoi far seriamente notare tu la cosa? te ne potrei nominare a dozzine. Questa racconta praticamente tutto. Porca zozza.