NOTTE SENZA FINE (1947) regia di Raoul Walsh

Requiem     10 / 10  08/07/2005 22:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Notte senza fine" è un altro film che mi è sempre piaciuto, forse perchè è davvero molto particolare e originale.
E' uno dei primi e dei pochi western psicologici, che punta più che sull'azione, sui personaggi, i loro sentimenti, il loro passato.
A dire il vero questo western, del genere , come noi lo intendiamo, ha davvero poco. E' molto più assimilabile al genere Noir, e infatti fu girato negli anni '40, decennio in cui questo genere si sviluppo'.

Non è il miglior lavoro di Walsh, ma rimane uno dei miei preferiti (con Una pallottola per Roy), un esempio di film originalissimo con tensione altissima, che ti prende dall'inizio alla fine.
A questo si aggiunge Mitchum, bravissimo, e una fotografia fantastica.
Per questi motivi il 10 è obbligatorio.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/02/2006 16:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè Kappa si ostina a scrivere che è del 1940? Lo scrive anche nella mia filmografia sulla scheda dedicata a Robert Mitchum, non capisco proprio...Il film è del 1947 e se non erro è stato recentemente restaurato
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  06/02/2006 16:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato un errore di compilazione della scheda, che viene riportato in automatico in tutte le pagine 'correlate'... adesso ho corretto, grazie della segnalazione ;-)