SUPERNATURAL - STAGIONE 1 regia di David Nutter, Phil Sgriccia, Kim Manners, Peter Ellis, Robert Duncan, David Jackson, Paul Shapiro, Toby Wharmby

albert74     7 / 10  25/05/2017 02:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
supernatural rimane la mia serie preferita, una delle più longeve degli ultimi anni (è appena terminata la dodicesima stagione ed una tredicesima è in produzione e dovrebbe partire ad ottobre negli Usa, in progetto pure una quattordicesima).
La prima stagione è quella introduttiva delle cinque originariamente in programma che dovevano concludere l'intera serie.
Senza andare troppo nello specifico la serie parla di due fratelli che si mettono alla ricerca del padre, una sorta di cacciatore di mostri, fantasmi e affini. Anche i due fratelli, durante la ricerca, si imbatteranno in ogni genere di mostro ed entità malvagia possibile ed immaginabile. Il campionario è vastissimo: si va dai classici spettri, fino a wendigo, uomini uncino, spaventapasseri animati, streghe.
la serie è molto ben fatta e particolarmente curata per quanto riguarda gli effetti speciali.
La prima stagione non segue una vera e propria linea narrattiva. Ogni puntata si apre con un'enigma da risolvere, un mostro da uccidere e poi si riparte, nell'immancabile chevrolet impala del '67, in giro per gli Usa.
L'idea è quella di rispolverare e attingere alla mitologia paranormale americana prendendo spunto dai film horror degli ultimi 20 anni.
Interessante anche l'idea di inserire un motivo musicale sempre diverso, tratto da canzoni famose di grandi artisti americani (da elvis presley fino a Jonny cash, ricky martins ad altri più recenti).
la serie è ambientata negli Usa anche se in realtà è quasi completamente girata in Canada (ecco spiegato il motivo per cui non ci sono puntate ambientate in luoghi desertici o lungo le coste). E' un interessante commistione tra horror e fantasy supportata da una certa dose di ironia, specie da parte del fratello maggiore Dean.
Buona la recitazione dei vari personaggi, sia di quelli che si incontrano una volta sia di quelli ricorrenti, nella prima stagione, a dire il vero, pochissimi!