IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA regia di George Stevens

julian     8 / 10  27/12/2007 12:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western poco conosciuto ma che conviene vedere.
Una storia che ormai Leone ci ha abituato a conoscere: uno straniero che arriva in un villaggio e si mette in difesa dei più deboli.
Questa volta lo straniero non è Joe il Biondo e non ha la faccia di Clint Eastwood, ma è un certo Shane con la faccia del troppo statico Alan Ladd.
Ma non fa niente, anche senza il cowboy biondo la formula funziona, volano parecchi cazz.otti alla Bud Spencer, scoppiano parecchie risse e si sparano parecchi colpi.
Un ottimo ritratto della povertà contadina, del valore affettivo verso la terra madre e della disperazione che deriva dal suo abbandono.

onda  27/12/2007 13:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo solo farti notare che si tratta di un film molto famoso (magari tu non lo conoscevi perchè sei giovane).
E poi Leone è arrivato dieci anni dopo.
julian  27/12/2007 14:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti hai ragione... dal mio commento sembra che questo film è una copia di quelli di Leone.
Mi sono sbagliato ad esprimere, in realtà sarebbe il contrario.
julian  27/12/2007 14:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah nn mi sembrava molto conosciuto dato che ci sono così pochi voti e dato che nn l'avevo mai sentito nominare.
Cmq la sua fama al paragone di quella degli spaghetti di Leone o dei classici di Ford nn regge.
Per quanto riguarda Leone, lo so che è venuto 10 anni dopo, ma io, e credo molti altri, ho visto prima i film di Leone prima di vedere questo e così mi sono più o meno abituato a questa storia.