STALAG 17 - L'INFERNO DEI VIVI regia di Billy Wilder

vieste84     8½ / 10  11/01/2013 19:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po lunghetto per colpa di qualche riempitivo stile commedia tipo la scena della guardia che gioca a pallavolo oppure l'entrata nel campo delle russe, va bene che servono a sdrammatizzare un po la pellicola ma io avrei preferito un film crudo in stile "asso nella manica", cioè un 20 minuti in meno e la presenza di tutte scene serie perchè per i sentimenti provati nel finale sarebbe stato più coerente un film serio. Cmq non è un difetto grave, siamo pur sempre nel 1953, il finale è grandioso soprattutto per la rivalsa dell'incolpato e per la giusta punizione inflitta all'infame. Giustizia è fatta, non so perchè sia un film minore di Wilder, forse all'epoca lo era, ma ad oggi è invecchiato benissimo anche perchè come dice la vocce narrante all inizio, non è un film di guerra e di eroi come al solito, ma uno dei pochi che parla del dramma della prigionia(ecco perchè le scene commedia sono di troppo). Bellissimo, i lieto fine forzati di solito mi disturbano, ma qui ci sta tutto......se potevo entrare nello schermo lo avrei malmenato pure io l'infame ahaha