caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STALAG 17 - L'INFERNO DEI VIVI regia di Billy Wilder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Godbluff2     8½ / 10  06/02/2023 21:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film del trittico drammatico di Billy Wilder è anche il film che inaugura la grande stagione della Commedia di questo meraviglioso regista. Come ? Quando si tratta di Wilder è possibile tutto.
All'interno di un contesto e di un'ambientazione opprimenti e profondamente drammatiche Wilder innesta un'impostazione sublime da commedia e fonde il dramma a guizzi di brillante leggerezza.
Con la sapienza di chi scriveva ottime commedie anche prima di passare personalmente alla regia, Wilder trasforma il rischio di un ibrido "né carne né pesce" in un meccanismo oliato in ogni sua componente; "Stalag 17" è abbastanza lontano dai livelli vertiginosi dei due film precedenti, ma è comunque un film eccellente che conferma quanto Billy Wilder fosse ispirato in quel periodo.
Una galleria di personaggi sapientemente e precisamente caratterizzati principalmente racchiusi nell'angusto spazio dello Stalag numero 17, sfuggono alla macabra incertezza del loro destino tra piccoli rituali di vita quotidiana e piani di fuga, con la Spada di Damocle di una spia all'interno del loro fidato gruppo di soldati e compatrioti che pende sulle loro teste.
Ottimamente interpretato (c'è anche il collega Otto Preminger, che veste talentuosamente i panni d'attore) e come sempre bello da vedersi anche perché curato in ogni sua parte, è un acuto satireggiare ed ironizzare nel contesto di un dramma che non viene assolutamente tralasciato.
Filmone.