L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE regia di John Huston

Mr.Bowie     8 / 10  02/02/2015 11:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro da dove è tratto è quello di Rudyard Kipling ( che ha scritto "Il Libro Della Giungla" per capirci ) che ho avuto il piacere di leggere facendolo, però, con pregiudizio perchè non credevo che potesse prendermi così tanto. Pensai allora che il film doveva essere realizzato per forza peggio e vidi anch'esso con pregiudizio. Inutile dire che ho sbagliato! Siamo davanti ad una delle migliori trasposizioni mai realizzate al cinema e non soltanto per il racconto dal canto suo divertente, avventuroso, frizzante, interessante, coinvolgente, recitato a meraviglia ( Sean Connery in stato di grazia ) e diretto con maestria da Huston, ma anche perchè l'atmosfera, la poesia, l'ironia mai spicciola e quello spirito d'avventura che spiccano nel libro non perdono la loro carica, sono praticamente tutte concentrate in un ottimo mix ben orchestrato dal regista. Una "vera" avventura di quelle che raramente trovi al cinema.