L'UOMO CHE VOLLE FARSI RE regia di John Huston

JOKER1926     5½ / 10  13/08/2010 17:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di John Huston "L'uomo che volle farsi re" si avviluppa su due ex ufficiali che in un lungo ed estenuante viaggio arriveranno a concretizzare i sogni prefissati.
Ha fatto praticamente storia questa pellicola, apprezzata ancora oggi, ma forse questo clima di estrema esaltazione può essere indubbiamente dimezzato, praticamente nonostante si tratti di un film ben fatto quello di Huston presenta qualche difettuccio.

"L'uomo che volle farsi re" parte sostanzialmente bene, i piani dei due protagonisti e il viaggio sono interessanti, ma il prodotto mostra inesorabilmente qualche punto morto nella narrazione, ne risente il ritmo e prevale alla fine la noia; in pratica la parte centrale non riesce ad essere completamente interessante, mentre il finale un po' per l'azione sicuramente risolleva i ritmi ma in linea di massima la pellicola a Mio avviso non riesce ad incantare e a prendere specie per quella "miscela" costante o quasi di comicità ed avventura alla fine intrisa anche con il dramma!

Prolissità e qualche punto morto, film guardabile, per carità , ma non estremamente armonioso e godibile.
daniele64  02/02/2015 17:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sei stato un po' troppo drastico nel tuo giudizio... E' una pellicola di 40 anni fa ma che mantiene sempre alto per tutta la durata un grande spirito di avventura. E' vero che c'è qualche calo di ritmo nella parte centrale ma non credo possa giustificare un voto così basso... Opinione personale , of course , visto che è uno dei miei film preferiti in assoluto !
JOKER1926  03/02/2015 02:01:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Il fatto è che Huston nonostante sia un grosso regista spesse volte non mi ha fatto impazzire, cinematograficamente.
Poi il genere di avventura francamente non mi coinvolge quasi mai. Vidi questo film per completezza culturale, tutto qua. Ma non è il tipo di Cinema che mi prende, poi i film si basano su sistemi di interpretazione diversi, è soggettivo quindi.

JOKER1926