SMALLVILLE - STAGIONE 1 regia di David Nutter, Greg Beeman, Michael Watkins, Chris Long, James Marshall

HypnoDisk     9½ / 10  01/04/2015 11:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quanto tempo non commentavo su questo sito. Smallville è stato parte integrante della mia adolescenza, mi ha accompagnato per una porzione di vita, ma questo non deve certo lasciare intendere che il mio sia un voto nostalgico, tutt'altro.

Ho riguardato spesso la serie, e trovo che Smallville sia stato uno dei primi telefilm dell'era 2000 a tentare di alzare il livello, di uscire dalla categoria della "serie B" con cui erano viste le serie TV in quel periodo. Ovviamente non si può paragonare a serie successive che hanno cambiato letteralmente la percezione della serie TV come prodotti pari o superiori al cinema (vedasi serie come LOST o Breaking Bad), ma è sicuramente stato uno dei primi a provarci. Bisogna anche tenere a mente che si tratta di una serie pensata per un pubblico di giovani, e con stampo "buffyano".

Comunque sia Alfred Gough e Miles Millar (i due creatori della serie) hanno avuto un'idea geniale, trattare le origini di Superman come una storia che di supereroe non ha un bel niente. Cast azzeccatissimo, persino Tom Welling non proprio un attorone, risulta comunque una buona scelta per la sua fisicità e per il ruolo che gli era stato (prendere le distanze dal modo in cui era tratteggiato nelle ultime due orribili stagioni).

Ho apprezzato tantissimo anche la scelta di mettere i coniugi Kent più giovani, e la parte di Jonathan interpretato dall'ottimo John Schneider. Ottimo anche l'inedito personaggio di Chloe Sullivan, che infatti diverrà sempre più rilevante andando avanti con le stagioni.

A spiccare però da Smallville, è il personaggio di Lex Luthor interpretato da Michael Rosenbaum, la creazione di questo personaggio, introdotto come co-protagonista e non come villain, ha dell'incredibile; il carisma, il lato buono, il lato oscuro, la cultura, il suo modo di fare, tutto viene spiegato minuziosamente, ad esempio Lex una volta disse che i suoi maestri sono libri come Machiavelli e L'arte della guerra, ma soprattutto da 10 e lode è il concepimento del suo background ossia Lionel Luthor (John Glover), questo da solo asfalta 70 anni di fumetto (non che i racconti di Nembo Kid siano sto chissà che, Kill Kill insegna!). Il modo in cui è tratteggiato il papà di Lex è spaziale, il suo personaggio creato come guest star per la 1° stagione dandogli solo poche apparizioni, tornerà come regular nelle stagioni successive.

Concordo con chi ritiene il Lex Luthor di Smallville il migliore in assoluta della storia (si intendono anche i fumetti).

La prima stagione non ha veri e propri difetti, anzi ogni episodio sembra di buon livello (al contrario di quello che accadrà in stagioni successive dove si passava dal bello al brutto da un episodio all'altro). Tuttavia la prima stagione non da secondo me il meglio, io credo sia la seconda la migliore.

Sono sconcertato da chi mette voti negativi conteggiando le ultime terrificanti stagioni (dove tra l'altro c'erano stati cambi di cast, di produttori, registi, sceneggiatori e soprattutto di showrunner). Consiglio a tutti la visione di Smallville, ma consiglio di fermarsi alla settima, in quanto dall'ottava in poi non ha più senso di esistere.

PS: La sigla ai tempi era veramente bella.
hghgg  01/04/2015 11:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbi pazienza ma... Sei tornato dopo tutto questo tempo per mettere 9 e mezzo a SMALVILLE ? Potevi evitarti lo sforzo.

"di uscire dalla categoria della "serie B" con cui erano viste le serie TV in quel periodo" Ah, con "Smalville" già, dalla serie B sono usciti, retrocedendo in C1. In quegli anni uscivano "Soprano" e "Six Feet Under" e c'erano già stati "Twin Peaks" e "X-Files" e quindi di cosa diavolo stiamo parlando ?

"una serie pensata per un pubblico di giovani, e con stampo "buffyano". E infatti fa ca-ca-re.

Non si possono vedere 'sti voti pirotecnici messi così a caso a robe di questo genere, non si possono vedere...

" prodotti pari o superiori al cinema (vedasi serie come LOST o Breaking Bad)" Anche qui, di che "cinema" stiamo parlando ?

9 e mezzo a Smalville e insomma non mi sembra che tu sia un troll, il che mi fa stare ancora più male, 9 e mezzo a Smalville, ma dai...

HypnoDisk  01/04/2015 11:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede che parli per ricordo o per sentito dire, e questo lo si vede dal fatto che parli di Smallville genericamente, mentre io sto parlando della PRIMA STAGIONE. Io ho vissuto quel periodo, e ho rivisto la serie molte volte, so benissimo quali sono i suoi difetti, e quali sono i suoi pregi, ho bene in mente tutti gli episodi, tu si e no ne ricorderai 1 o 2.

A me Buffy non piace, ho detto di stampo "buffyano" perchè Smallville era ancora uno di quei telefilm dallo sviluppo creativo libero, e che non si prendevano sempre sul serio.

Poi il mio voto sarebbe a caso? Puoi vedere che ho argomentato perfettamnte la recensione, tu stai solo a dire "fa ******" è di "c1" ma non dai uno straccio di motivazione, e se le darai scommetto che saranno robe generiche.
hghgg  01/04/2015 11:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si i 9 e mezzo sparati a Smalville sono "a caso" mancano di lucidità e obbiettività.

"Si vede che parli per ricordo o per sentito dire" Assolutamente si, per ricordo, sono passati 10-11 anni da quando lo vedevo. Ma non cambia nulla, guardali i giudizi a questa serie (anche da parte di chi l'ha vista per intero), io ho dei ricordi di assoluta mediocrità assolutamente confermati da chi sa di cosa parla e che ha passione e buona competenza in questo campo, non è gente che parla a caso. Al contrario gli unici altri due voti molto positivi sono stati dati 1) da un troll riconosciuto del sito che come unico scopo ha quello di votare "il contrario" di ciò che vota la media dell'utenza, ossia "voti altissimi a tutte e dico tutte le peggiori schifezze possibili e immaginabili", appunto è risaputo si tratti di un troll 2) l'altro commento positivo, che comunque non è un 9 e mezzo (!) è totalmente, ma proprio totalmente legato a piacevoli ricordi soggettivi. Tu sei l'unico che sta tentando di lodare qualità da capolavoro assoluto in una serie riconosciuta come assolutamente mediocre, dal punto di vista tecnico, dal punto di vista dello sviluppo narrativo e dal punto di vista recitativo, come tutte le serie di simile target di quegli anni. Parli di un prodotto che tentò di far evolvere il serial televisivo (e ti ho fatto ben altri esempi, altro che "non ho argomentato") quando non è assolutamente vero, al massimo era una de-evoluzione come lo erano Baffi e Douson Cric rispetto a serie nate precedentemente e di enorme qualità.

Altro che non ho uno straccio di motivazione è che per dire quanto vale "Smalville" ci vogliono due righe e se vedi venti puntate di fila di una schifezza simile poi non continui e di sicuro dopo 10 anni non ricominci a vederla.

Bisogna cominciare ad essere un po' più lucidi e obbiettivi nei giudizi e andarci piano con i 9 e mezzo (praticamente il voto massimo, o quasi, che dovrebbe assegnarsi ad un prodotto perfetto, senza difetti, un capolavoro geniale e totale, dimmi un po' te...). Tanto il mio è uno sfogo personale, tu puoi mettere il voto che ti pare e nessuno te lo cancellerà da lì, resta il fatto che si tratta di un voto sparato a caso nell'esaltazione di un prodotto di serie C.
hghgg  01/04/2015 11:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ho bene in mente tutti gli episodi" Appunto, e dai 9 e mezzo ? Poi dici che uno diventa offensivo...
HypnoDisk  01/04/2015 12:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho bene in mente tutti e 21 gli episodi della 1° stagione e più o meno anche l'ordine, conosco l'andamento degli showrunner, e del cast di registi e sceneggiatori, e quindi ho un'idea molto sobria della valutazione che gli sto dando, nessun voto a caso, per me si merita quell'apprezamento, e quel voto (ma non mi soffermerei su quest'ultimo, abbiamo sicuramente un metro di giudizio per i voti differente).
hghgg  01/04/2015 12:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ho bene in mente tutti e 21 gli episodi della 1° stagione e più o meno anche l'ordine" Si bravo applausi, chissà se hai letto mezza riga di quello che ho scritto no perché continui a ripetere "Ma io Smalville lo conosco per filo e per segno" cosa di cui 1) mi interessa relativamente 2) non andrei a sbandierare troppo in giro.

Comunque alla seconda stagione hai dato DIECI. Lascia stare, fai bella coppia con "faluggi" troll riconosciuto del sito, e ho capito che sei un fan-boi infoiato che non è mai uscito dal 2002 e dalla sua adolescenza, inutilissimo parlare con te, chiudo le trasmissioni.
Niko.g  01/04/2015 12:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"chiudo le trasmissioni"

era ora.
hghgg  01/04/2015 12:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E continui a venirmi a presso. Scodinzola e portami il giornale fesso, altro non sai e non puoi fare qui :)