AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 3 regia di Alfonso Gomez-Rejon, Michael Rymer, Michael Uppendahl, Jeremy Podeswa, Bradley Buecker, Howard Deutch

hghgg     4½ / 10  18/03/2015 13:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, davvero, stagione ridicola, Murphy datti all'ippica. Pensare che i primi episodi sono anche buoni, il tema poteva essere interessante e tranne qualche trashata (però geniale devo ammetterlo) tipo la vagina-killer della Farmiga la serie prometteva bene (per quanto possa promettere bene una serie con una Roberts dentro...). Poi il quasi immediato declino, colpa soprattutto di una scrittura pessima che scivola, rispetto alla seconda stagione, eccessivamente su una Black Comedy di scarsa qualità, forzata nei momenti drammatici e banale in quelli ironici; quella fiera del grottesco sperimentata in "Murder House" e sublimata con "Asylum" qui è sparita, quel circo di citazioni, riferimenti, calderoni assurdi pieni di roba ha lasciato il posto ad una "gleesca" congrega di sfìgatissime streghe.

La mano di Murphy qui si sente al 100% visto anche lo spazio dato al comparto musicale col personaggio di Lily Rabe in fissa con i Fleetwood Mac, i Mac sbagliati però, quelli di Stevie Nicks che fa anche la sua bella inutile comparsata (avrà finito i soldi per la coca). Che a dire il vero non fa male sentire una delle migliori canzoni dei Fleetwood Mac periodo pop ma che volete fare i Fleetwood Blues-Rock (e oltre con "Then Play On") per me sono di un altro pianeta, guidati dal genio di Peter "Mago Merlino" Green, l'unico vero stregone che sia mai passato per i Fleetwood Mac (davvero, secondo voi chi l'ha scritta "Black Magic Woman" ? E provate ad auscultare il suo immenso esordio solista "The End of the Game" tra LSD, psichedelia, improvvisazioni chitarristiche, Jazz-Rock e folli corse nella giungla).

Ok, fine della digressione musicale.

Cast davvero pessimo, la Lange che ormai recita con lo stampino in questa serie, la Farmiga dio bòn fatela tacere, perfino una come la Rabe chiusa in un personaggio ridicolo diventa insopportabile, e la Roberts... Emma Roberts maledizione 'sta famiglia è una piaga infinita. E la Paulson pure non è che ci faccia una gran figura, per non parlare dell'uso macchiettistico di Kathy Bates, una roba criminale.

Scena cult Lily Rabe che gonfia di botte Emma Roberts, poeticamente l'ho vista come il trionfo del talento sulla bieca raccomandazione dell'incapacità.

Insomma c'è davvero poco da salvare qui dentro.