GOMORRA - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini

Manticora     6½ / 10  31/12/2017 16:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima stagione di Gomorra non è proprio esaltante. Le prime puntate sono un pò lente ma ci sta. I personaggi vengono introdotti, Genny e Ciro ovviamente sono i protagonisti, ma intorno si muovono comprimari non da poco. L'idea di spostare la narrazione in Spagna poi aggiunge altra carne al fuoco. Purtroppo dopo

la scrittura di Sollima un pò si perde, c'è il confronto-resa dei conti tra Genny e Ciro, e qui siamo dalle parti di romanzo criminale, con agguati, sparatorie e fughe, il tutto girato alle vele di Scampia, il valore aggiunto della serie è proprio la location, una realtà dentro la realtà. Anche se questa realtà della camorra prende troppo il sopravvento sulla REALTA' vera. Lo stato non esiste, la polizia si vede solo quando scorta un funerale, per il resto i camorristi fanno quello che vogliono. Al di là poi dei due colpi di scena finali

Quello che sinceramente mi ha reso incredulo invece

Una cosa che serve solo a mettere il padre in gioco, dopo che ha passato la stagione in galera, ma è troppo forzata, una cosa del genere avrebbe causato più problemi che benefici, polizia, perquisizioni, un vero e proprio assedio. La cosa che poi convince poco e che Genny dalla prossima stagione si piazza tranquillamente a Roma... Tutto sommato la serie è discreta, con una scrittura che decolla veramente nella seconda stagione.