HOUSE OF CARDS - STAGIONE 2 regia di James Foley, Carl Franklin, John David Coles, Jodie Foster, Robin Wright

Neurotico     9½ / 10  09/04/2015 17:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il suo taglio moderno, cinematografico e un protagonista assolutamente entusiasmante House of Cards è stata da parte mia una bellissima scoperta, che metto accanto a Homeland e SoA tra le serie Tv ad un livello inferiore rispetto all'eccellenza dei "miei" capolavori (in ordine di preferenza: I Soprano, Breaking Bad, The Shield, Mad Men, Six Feet Under, The Wire).

La seconda stagione si apre con uno shock che la marchia a fuoco, e che dichiara una parziale svolta nello stile in quanto ci si concentra sul ritmo delle indagini e sulla suspense, incrementando il tasso di violenza. Kevin Spacey è mostruoso, Robin Wright sensuale e cinica. Esce di scena un personaggio importante ma per quanto mi riguarda antipatico, entra l'incantevole Molly Parker ed HoC ci guadagna senza dubbio.
Difficile immaginare nella terza stagione un'accelerazione così marcata come in questa, ma mi auguro che si dia sempre maggior spazio alle storyline investigative o comunque non prettamente politiche.